Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weisse, ipa e abdji
#11

Se fai senza travaso max 7-8 giorni, sempre che FG permetta! Anch'io ti consiglio i due travasi, per miglioramento birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ho i fermentatori tutti occupati, 3 fermentatori 3 birre. Per queste 3 birre ormai va così..quanto tempo devono fermentare?Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#13

al settimo giorno, misura al densità finale, al 9 nono giorno misura di nuovo la densità finale, se è costante a quella del 7 giorno, imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

E' putroppo sono "costretto" questa volta a fare senza travasi. Mi devo riprendere dalle due, e dico due, cotte buttate all'aria dato che tutte e due sono delle belle fontane. A parte questo, ho due domandine:

- quanto zucchero dovrò mettere bottiglia per bottiglia? Smile
- quanto tempo dovranno rifermentare in bottiglia?? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#15

weisse= 3,3 grammi ( bottiglie da 0,33)
ipa= 1,65 gr
abdji= 1,8 gr
( ma ti consiglio di fare il travaso se puoi)
per la maturazione:
2 mesi almeno la weizen
3 la ipa
6 la dubbel/abdji

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Grazie Alexander!! Smile
Per il travaso, non so come fare...dove posso mettere 23 litri di birra? i fermentatori ho deciso di utilizzarli tutti insieme, perchè voglio bere un po' di birra questa estate, dato le ultime 2 fallate.

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#17

Una pentola che porti almeno 25 litri o anche un canestro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

la paura di infettarla è tanta...voi non vi immaginate!!!

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#19

Devi lavare e sanificare bene! Se non provi, la paura ti rimarrà sempre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Travasare non aumenta le probabilità di avere infezioni nella birra se mai aiuta ad ottenere un prodotto più pulito.
Se hai preso due infezioni hai un problema di sanificazione ed il travaso non è la causa, potrebbero essere i fermentatori stessi ad avere batteri in punti non visibili ed a quel punto la birra è già infetta travaso o meno.
Inoltre verifica anche il resto dell'attrezzatura e degli ingredienti. E anche l'acqua che usi.

PS La weiss verso luglio sarà già quasi a posto con la maturazione e più di tanto non cambia ma ti sconsiglio di berti le altre due prima dell'autunno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)