Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione non iniziata Abdji Brewferm !
#1

Preparato ieri pomeriggio birra d'abbazia kit della Brewferm.
Sono sicuro di avere seguito il procedimento correttamente come tutte le altre volte (compresa temperatura del mosto e quantità di zucchero e acqua utilizzate).
Dopo 6 ore ho provato a dare una bella rimescolata.
Purtroppo sono passate quasi 20 ore e la fermentazione non inizia: il mosto non presenta alcuna traccia di schiuma.
Ammesso e non concesso che non abbia commesso errori nella preparazione, può essere che il lievito nella bustina non fosse utilizzabile (già deteriorato)?
Cosa dovrei fare? Procurarmi una nuova bustina (che attualmente non ho in casa) e provare a metterne dell'altro? E in tal caso, entro quante ore?
Ringrazio chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi.
Ciao a tutti.

Cita messaggio
#2

che lievito hai usato? a che temperatura hai inoculato? a che temperatura si trova il fermentatore?....in caso non dovesse partire come opzione finale puoi provare a mettere una nuova bustina d lievito...attendi comunque ancora...
Cita messaggio
#3

Ho utilizzato il lievito in dotazione nel kit. La temperatura del mosto quando ho inoculato era sui 22-24°. Attualmente il fermentatore si trova circa a 20°. Allora provo ad aspettare ancora un po'...
Cita messaggio
#4

ciao
io ho messo su una abdj mercoledì sera e la mattina avevo già schiuma dappertutto...
ho avuto un ritardo di inizio fermentazione con la seconda cotta, avevo preso il malto (cooper lager) al brico vicino a casa, facilmente il lievito aveva patito un pò, comunque ci ha messo un po di piu ma il secondo giorno aveva formato un po schiuma e la fermentaz era partita (era a 20°c), comunque la abdj la ho messa a 24-26°c con la fascia e un termostato (le istruzione dicono 25°C)
facilmente la temperatura influisce sui tempi di partenza del lievito. abbi fede almeno un paio di giorni
Cita messaggio
#5

è partita?
Cita messaggio
#6

Partita, ma molto lenta e con poca schiuma, un paio di centimetri. Non ho ancora osato provare la densità...
Comunque ho intenzione di lasciarla lì ancora qualche giorno.
Speriamo bene...
Cita messaggio
#7

a me fermentava vigorosamente ed ora dopo due settimane il densimetro segna ancora 1022 quindi ci va ancora un po', altro che 7-10 gg di fermentazione...
Cita messaggio
#8

E' andata! Non ci speravo: densità dopo due settimane 1014. Direi che ci siamo... E la tua?
Cita messaggio
#9

la densità non l'ho ancora misurata ma ieri pomeriggio il gorgogliatore ha fatto una bolla... :0 spero non sia l'anidride che se ne va... comunque fino a sabato non ho il tempo materiale di imbottigliare, sabato vedrò a che punto è e se posso finalmente imbottigliare. ho assaggiato ieri la lager di mr malt messa a fermentare il 9 gennaio, la differenza tra zucchero e malto non credevo fosse meno evidente, quella con lo zucchero è propio più secca e si sente di più l'amaro, l'altra è piu dolciastra...
Cita messaggio
#10

imbottigliato ieri dopo circa un mese che avevo messo nel fermentatore (lo so che è un pò, ma non ho trovato propio il tempo.
sarà che non l'ho sgasata bene (era tardi e non avevo piu molta voglia) ma segnava una fg maggiore 1026 rispetto a quella misurata al primo travaso 1020... bu... chi assaggerà vedrà, comunque assaggiandone un pò era già molto buona Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)