Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Weisse, ipa e abdji - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Weisse, ipa e abdji (/showthread.php?tid=5104)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Weisse, ipa e abdji - Poldone - 17-05-2013

Salve a tutti!!

dato che le temperature si stanno alzando (anche se non sembra), ho deciso di fare le 3 birre che avevo comprato a febbraio. Erano una Coopers Wheat Beer, Muntons IPA e una Brewferm Abdji. Ho il dubbio sulla weisse. Inizialmente la ricetta prevedeva malto liquido, poi però non era disponibile ed ho preso il malto secco. Prima era così :

- 1500g malto liquido
- 400g miele d'arancio

Ora come dovrei fare? ho 1 kg di malto secco wheat.

Poi le altre ricette sono:

Abdji:

- 500g malto secco Dark
- 300g miele
- 200 zucchero candito bruno

Ipa:

- 1000g malto secco Amber
- 500g zucchero

e per il DH ho scelto e.k. golding : quanto ce ne devo mettere???

Più o meno vanno bene le ricette??
Grazie a tutti!!! Smile


RE: Weisse, ipa e abdji - alexander_douglas - 17-05-2013

vanno abbastanza bene le ricette.....si Big Grin comunque 1 kg di secco equivale a 1,5 kg di liquido

p.s. l'e.k. va bene per il DH sulla IPA, ti verrà un classico IPA vecchio stampo Big Grin io farei tranquillamente anche 4 gr/L

p.p.s. non aprire thread doppi Smile


RE: Weisse, ipa e abdji - paoperry - 17-05-2013

Nella weiss ti consiglio di usare miele di arance o di limoni e malto wheat.
Per il dh della IPA concordo con Alex.
La abdji potresti farla anche senza miele aumentando un po' lo zucchero candito bruno.


RE: Weisse, ipa e abdji - Poldone - 18-05-2013

Ok grazie mille!!! Mi metto subito all'opera! Smile

Ps: ho un problema per lo zucchero candito bruno, non l'ho trovato qua dal rivenditore e come posso sostituirlo?

Pps: mi scuso per il thread doppio...ma non so come è potuto succedere!! Sad scusate ancora..


RE: Weisse, ipa e abdji - alexander_douglas - 18-05-2013

potresti provare a caramelizzarlo tu in casa....


RE: Weisse, ipa e abdji - Poldone - 18-05-2013

mmm cioè come dovrei fare????


RE: Weisse, ipa e abdji - alexander_douglas - 18-05-2013

se cerchi tra i forum trovi svariate ricette....ovviamente quello che trovi in catalogo penso che sia trattato in qualche maniera particolare per produrre quei grossi tocchi cristallizzati Smile


RE: Weisse, ipa e abdji - Poldone - 19-05-2013

Una domanda, io ho usato 3 fermentatori per fare 3 birre. Dato che ho effettuato i travasi sia per la lager e per la pils, e tutte e due sono infette..questa volta non voglio effettuare travasi. Cambia qualcosa? Semmai quanto devono stare nei fermentatori?


RE: Weisse, ipa e abdji - alexander_douglas - 19-05-2013

Il travaso ti consiglio di farlo sempre....semmai cerca di essere più preciso e di pulire bene tutto Smile


Weisse, ipa e abdji - toscanos - 19-05-2013

(19-05-2013, 02:03 )Poldone Ha scritto:  Una domanda, io ho usato 3 fermentatori per fare 3 birre. Dato che ho effettuato i travasi sia per la lager e per la pils, e tutte e due sono infette..questa volta non voglio effettuare travasi. Cambia qualcosa? Semmai quanto devono stare nei fermentatori?

se ai i fermentato re fai i travasi, migliori la birra.