Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse"
#1

Come prima birra, per approcciare il mondo dell'homebrewing, avevo scelto il kit Brewmaker Premium IPA.
Ho aggiunto come fermentabili, 500gr di malto secco amber e 850gr di zucchero di canna, sostituito il lievito in dotazione con il SafAle US-05, e ho proceduto come da copione: fermentazione primaria, travaso e successivo dry hopping di 50gr di cascade.
Dopodichè, raggiunta la FG di 1003, priming e imbottigliamento (questo ai primi di marzo).

In questi giorni ho deciso di stappare qualche bottiglia: la birra si presenta bene, con un bel colore arancio/ambrato abbastanza trasparente ed un cappello di schiuma adeguato, così come adeguata è la carbonazione. gli aromi del DH sono molto presenti (soprattutto i toni erbacei, più che queli fruttati) e persistenti.

Il problema è il sapore: per nulla amaro, anzi, direi dolciastro, con il retrogusto un po' metallico tipico di molte weisse, molto sbilanciata tra aroma e sapore.
insomma bevibile, ma decisamente distante da ciò che mi aspettavo...

mi chiedo se e dove ho sbagliato.
Cita messaggio
#2

Ciao, le birre da kit hanno dei buoni limiti, spero non puntassi a robe del tipo Sierra Nevada, Punk IPA &co. ...

Detto ciò, così è un po' difficile trovare l'inghippo, però ho notato subito la FG 1003 che mi suona un po' strano, è quasi acqua.
Puoi chiarire il "retrogusto un po' metallico tipico di molte weisse"...?
C'è anche da capire in cosa consiste il "dolciastro", perché con FG 1003 non sò quanti zuccheri siano rimasti per dire che sia dolce...e a quel punto l'amaro è quello del kit.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#3

Se vai sulle specifiche della tua birra, leggerai che è una "birra delicata con una moderata carbonatazione, dona una sensazione generale di secchezza in presenza della dolcezza del malto". L'IBU poi è di 17/23, quindi è proprio un tipo di birra poco amara. http://www.mr-malt.it/brewmaker-premium-...e-ale.html

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#4

(24-04-2014, 11:42 )Bertellio Ha scritto:  Ciao, le birre da kit hanno dei buoni limiti, spero non puntassi a robe del tipo Sierra Nevada, Punk IPA &co. ...

Detto ciò, così è un po' difficile trovare l'inghippo, però ho notato subito la FG 1003 che mi suona un po' strano, è quasi acqua.
Puoi chiarire il "retrogusto un po' metallico tipico di molte weisse"...?
C'è anche da capire in cosa consiste il "dolciastro", perché con FG 1003 non sò quanti zuccheri siano rimasti per dire che sia dolce...e a quel punto l'amaro è quello del kit.

in effetti la FG è un po' bassina rispetto alle aspettative, ho pensato fosse dovuto all'esuberanza del lievito utilizzato. può essere forse che il lievito abbia "sovrafermentato"? il "dolciastro" è probabilmente dovuto all'assenza quasi totale di amaro. per chiarire, è un po' come la Franziskaner in bottiglia da supermercato, solo con un gran profumo di Cascade in più.

(24-04-2014, 12:17 )Vanderbeer Ha scritto:  Se vai sulle specifiche della tua birra, leggerai che è una "birra delicata con una moderata carbonatazione, dona una sensazione generale di secchezza in presenza della dolcezza del malto". L'IBU poi è di 17/23, quindi è proprio un tipo di birra poco amara. http://www.mr-malt.it/brewmaker-premium-...e-ale.html

è vero, mea culpa che non ho letto bene le specifiche prima di prenderla Sad
Cita messaggio
#5

Bè con le specifiche che ha linkato Vanderbeer avresti un rapporto BU/GU di 0.5-0.6 quindi siamo sul dolce sì. Però quella densità ancora non mi convince, vedremo quanto durerà nel tempo.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#6

Ciao come dice Bery, mi sembra strano (ho detto strano non impossibile) che con i fermentabili ti sia venuta una densità così bassa.
Cq il kit in questione non è per niente amaro, sono birre beverine che ha volte hanno poco dello stile che rappresentano Wink
Non Te ne fare, tanto sono sicuro che inutile che Ti dica di aspettare un pò Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)