Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weisse, ipa e abdji
#1

Salve a tutti!!

dato che le temperature si stanno alzando (anche se non sembra), ho deciso di fare le 3 birre che avevo comprato a febbraio. Erano una Coopers Wheat Beer, Muntons IPA e una Brewferm Abdji. Ho il dubbio sulla weisse. Inizialmente la ricetta prevedeva malto liquido, poi però non era disponibile ed ho preso il malto secco. Prima era così :

- 1500g malto liquido
- 400g miele d'arancio

Ora come dovrei fare? ho 1 kg di malto secco wheat.

Poi le altre ricette sono:

Abdji:

- 500g malto secco Dark
- 300g miele
- 200 zucchero candito bruno

Ipa:

- 1000g malto secco Amber
- 500g zucchero

e per il DH ho scelto e.k. golding : quanto ce ne devo mettere???

Più o meno vanno bene le ricette??
Grazie a tutti!!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#2

vanno abbastanza bene le ricette.....si Big Grin comunque 1 kg di secco equivale a 1,5 kg di liquido

p.s. l'e.k. va bene per il DH sulla IPA, ti verrà un classico IPA vecchio stampo Big Grin io farei tranquillamente anche 4 gr/L

p.p.s. non aprire thread doppi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Nella weiss ti consiglio di usare miele di arance o di limoni e malto wheat.
Per il dh della IPA concordo con Alex.
La abdji potresti farla anche senza miele aumentando un po' lo zucchero candito bruno.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Ok grazie mille!!! Mi metto subito all'opera! Smile

Ps: ho un problema per lo zucchero candito bruno, non l'ho trovato qua dal rivenditore e come posso sostituirlo?

Pps: mi scuso per il thread doppio...ma non so come è potuto succedere!! Sad scusate ancora..

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#5

potresti provare a caramelizzarlo tu in casa....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

mmm cioè come dovrei fare????

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#7

se cerchi tra i forum trovi svariate ricette....ovviamente quello che trovi in catalogo penso che sia trattato in qualche maniera particolare per produrre quei grossi tocchi cristallizzati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Una domanda, io ho usato 3 fermentatori per fare 3 birre. Dato che ho effettuato i travasi sia per la lager e per la pils, e tutte e due sono infette..questa volta non voglio effettuare travasi. Cambia qualcosa? Semmai quanto devono stare nei fermentatori?

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#9

Il travaso ti consiglio di farlo sempre....semmai cerca di essere più preciso e di pulire bene tutto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(19-05-2013, 02:03 )Poldone Ha scritto:  Una domanda, io ho usato 3 fermentatori per fare 3 birre. Dato che ho effettuato i travasi sia per la lager e per la pils, e tutte e due sono infette..questa volta non voglio effettuare travasi. Cambia qualcosa? Semmai quanto devono stare nei fermentatori?

se ai i fermentato re fai i travasi, migliori la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)