Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ri-utilizzo del lievito liquido
#11

Un pò di zucchero mettilo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Io ho provato ieri per la prima volta, riutilizzando un S-23, usato per una Lager, con un una nuova Bohemian Pilsner.

Praticamente ho versato il fondo del fermentatore appena svuotato nell'altro dove avevo appena preparato il nuovo mosto. Preparare direttamente il mosto nel fermentatore col fondo l'ho evitato, perché avrei dovuto versarci il mosto proveniente dalla pentola, quindi pre-diluzione con acqua fredda e dunque ancora ad una temperatura troppo alta, e avevo paura che ciò nuocesse al lievito.

Comunque la fermentazione sembra partita, c'è già parecchio gas. Sono fiducioso... Tongue

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#13

L'ho fatto alcune volte con diversi lieviti secchi (US05, S04, S23), facendo subito partire un'altra birra o conservandolo in frigo qualche settimana (occhio a sanitizzare bene il vasetto, in caso prima di inocularlo fai uno starter e controlla che non abbia odori strani).
La fermentazione parte subito ed è molto vigorosa... a volte anche troppo! Con un lievito ho provato a fare la terza birra ma il lievito si moltiplica molto e ho imparato che se ne metti troppo rischi di trovarti un gayser nel fermentatore!!
A parte i fuochi d'artificio comunque la birra è venuta buona... Big Grin
Cita messaggio
#14

pilsner e lager stesso lievito dovrebbe andare alla grande Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Francamente non so quanto sia vigorosa, il mio fermentatore è chiuso nel freezer che lo tiene a temperatura controllata. As long as non esplode il freezer mi va bene Tongue.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#16

Confermo che la fermentazione procede: in una settimana siamo passati da 1056 a 1022!

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#17

dopo aver imbottigliato la Christmas ho provato a rivitalizzare il lievito liquido WYEAST BELGIAN STRONG ALE (1388) con uno starter (mezzo litro di acqua e 50gr di zucchero), il tutto in una bottiglia chiusa con gorgogliatore... ma il tutto ha gorgogliato poco e per solo 12 ore!!
cosa vuol dire? che il lievito è da buttare?

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#18

beh il gorgoglio si sa che non è molto indicativo....l'unica cosa che fa fede è la misurazione della densità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

come faccio a misurare la densità di uno starter? è poco più di mezzo litro di roba...

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#20

perchè misuri la densità dello starter?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
31-08-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)