Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE
#11

Magari è il lievito! A 22 gradi, a una fermentazione abbastanza forte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

21-22º è una temperatura assolutamente idonea

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Aspetta il primo travaso e osserva se l'odore diminuisce. Hai guardato la scadenza del malto?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#14

Secondo me cattivo odore è sintomo di infezione
Cita messaggio
#15

(01-05-2013, 10:10 )Paul Ha scritto:  21-22º è una temperatura assolutamente idonea

il gorgogliamento così intenso (che ormai ha raggiunto le 72 ore e non accenna a diminuire) Intendevo questo, non perchè non andava bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Ma non è questione dei gradi, se fossero stati 18 sarebbe durato ancora di più :-D

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Aspetta di travasare, è probabile che si attenuerà...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#18

Per Pao: no l'ho guardato, scadeva a inizio 2014.
Il gorgogliamento dopo le 72 ore è diminuito, adesso è quasi inesistente. Avvicindando il naso però l'odore rimane sgradevole, quasi di formaggio rancido.
Non so che fare, buttare via tutto mi sembra assurdo, perchè mi baserei su una sensazione soggettiva.
Non ci sono altri elementi che mi aiutino, prima dell'assaggio, a capire con certezza se è andata a p......?
Temo di arrivare fino all'imbottigliamento, aspettare i miei 3-4 mesi... e tutto inutilmente.
Che dite?
Cita messaggio
#19

Per adesso non buttare niente! Quando sarà il momento dell'imbottigliamento, prova assaggiarla per vedere se è acida! Fai il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(01-05-2013, 10:47 )sam Ha scritto:  Per Pao: no l'ho guardato, scadeva a inizio 2014.
Il gorgogliamento dopo le 72 ore è diminuito, adesso è quasi inesistente. Avvicindando il naso però l'odore rimane sgradevole, quasi di formaggio rancido.
Non so che fare, buttare via tutto mi sembra assurdo, perchè mi baserei su una sensazione soggettiva.
Non ci sono altri elementi che mi aiutino, prima dell'assaggio, a capire con certezza se è andata a p......?
Temo di arrivare fino all'imbottigliamento, aspettare i miei 3-4 mesi... e tutto inutilmente.
Che dite?

vabbe' dai siamo realisti hai un infezione in atto......qualunque lievito non sapra' mai da formaggio rancido. Prima di imbottigliare assaggiala e se fa schifo puoi sempre usarla per concimare i fiori
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17
Ultimo messaggio da FabioI
18-07-2014, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)