Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CATTIVO ODORE FERMENTAZIONE
#1

Ciao a tutti. Sabato pomeriggio ho preparato l’Australian Pale Ale della Coopers e ho un paio di dubbi sull’andamento della fermentazione.
Innanzitutto il gorgogliamento procede incessantemente e molto intensamente da più di 60 ore, mentre invece finora non mi è mai capitato che il “brontolìo” si sia protratto per più di 24-36 ore e di certo non a questo ritmo (ogni 15 secondi).
Inoltre dal gorgogliatore, avvicinando il naso, proviene un odore molto sgradevole, quando invece l’odore che di solito sento fuoriuscire è molto buono, quasi già di birra. In questo caso lo trovo fortissimo e quasi inacidito.
Può essere comunque tutto nella normalità o c’è qualcosa che non va? Dovrei fare qualcosa o mi conviene solo aspettare?
Concludo con un interrogativo: le esalazioni che escono con la fermentazione, magari in caso di infezioni o alterazione del prodotto possono essere in qualche modo nocive o poco salubri? Chiedo questo per tranquillizzare la mia compagna, che si lamenta perchè la casa è piccola e si preoccupa per la nostra bambina piccola…
Grazie a tutti per l’attenzione e a chi vorrà/potrà darmi qualche parere.
Ciao.
Cita messaggio
#2

Diciamo che non è un buon segno... comunque mantieni la calma e aspetta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

sgradevole tipo uova marce?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(30-04-2013, 01:40 )sam Ha scritto:  Ciao a tutti. Sabato pomeriggio ho preparato l’Australian Pale Ale della Coopers e ho un paio di dubbi sull’andamento della fermentazione.
Innanzitutto il gorgogliamento procede incessantemente e molto intensamente da più di 60 ore, mentre invece finora non mi è mai capitato che il “brontolìo” si sia protratto per più di 24-36 ore e di certo non a questo ritmo (ogni 15 secondi).
Inoltre dal gorgogliatore, avvicinando il naso, proviene un odore molto sgradevole, quando invece l’odore che di solito sento fuoriuscire è molto buono, quasi già di birra. In questo caso lo trovo fortissimo e quasi inacidito.
Può essere comunque tutto nella normalità o c’è qualcosa che non va? Dovrei fare qualcosa o mi conviene solo aspettare?
Concludo con un interrogativo: le esalazioni che escono con la fermentazione, magari in caso di infezioni o alterazione del prodotto possono essere in qualche modo nocive o poco salubri? Chiedo questo per tranquillizzare la mia compagna, che si lamenta perchè la casa è piccola e si preoccupa per la nostra bambina piccola…
Grazie a tutti per l’attenzione e a chi vorrà/potrà darmi qualche parere.
Ciao.

che odore?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

No, non è tipo uova marce. E' simile all'odore che normalmente emette il mosto ma particolarmente intenso e molto più acido.
Cita messaggio
#6

(30-04-2013, 04:07 )sam Ha scritto:  No, non è tipo uova marce. E' simile all'odore che normalmente emette il mosto ma particolarmente intenso e molto più acido.

senti acidità?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Così dice!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

a che temperatura sta fermentando?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Il lievito non è che crea profumo comunque è difficile descrivere un odore tanto meno capirlo al monitor. Le altre volte che facevi birra era sempre dello stesso tipo? Hai rispettato le temperature?
Per quanto riguarda le esalazioni considera che la fermentazione produce anidride carbonica ma non ho mai sentito di intossicamento da fermentatore perciò al limite per tranquillizzarla lascia socchiusa una finestra se puoi, ce chi si mette il fermentatore in camera da letto e magari ha paura a mettersi una pianta che di anidride carbonica ne produce parecchio meno, evita di metterlo nella camera della bimba.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Sta fermentando a circa 21-22 gradi con una coperta di pile avvolta intorno al fermentatore (di plastica) per cercare di tenere la temperatura più stabile possibile. In una dozzina di preparazioni non mi era mai capitato di sentire l'odore così, solitamente è sempre lo stesso odore e a mio giudizio molto gradevole. Questa volta è diverso, ma magari dipende solo dal malto e dal lievito che c'era nel kit... Però mi ha messo in allarme anche il gorgogliamento così intenso (che ormai ha raggiunto le 72 ore e non accenna a diminuire) e quindi pensavo a qualche infezione che avesse provocato gas che di solito non si creano...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17
Ultimo messaggio da FabioI
18-07-2014, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)