Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

T58 e odore strano
#1

Ciao, ieri ho messo a fermentare una Triple brewferm usando lievito T-58
Questa mattina siccome la temperatura si aggirava sui 24 C° ho immerso il fermentatore in una bacinella d'acqua con una bottiglia di acqua ghiacciata all'interno ed al mio ritorno la temperatura segnava 19/20 C° ma si avverte un vago odore di uova marce
Ora leggendo sul forum ho capito che può essere normale per certi lieviti, quello che non ho capito però è se con il T-58 può essere dovuto alla temperatura troppo alta ( che c'era prima) o a quella magari troppo bassa (adesso) che stressa il lievito!? ... in sostanza, va bene così? devo alzare la temperatura di qualche grado? ...più bassa non credo ...

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#2

Sicuramente è la temperatura che provoca quei sentori! Cerca di tenere intorno a 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok grazie, velocissimo anche questa volta ... ti devo una birra Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Con tutte le birre che dobbiamo ad allievo può anche smettere di farla Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(16-07-2014, 07:09 )Paul Ha scritto:  Con tutte le birre che dobbiamo ad allievo può anche smettere di farla Big Grin

Big Grin e ma temo che così si perderebbe la parte bella ... non che non sia bello berle già belle e pronte sia chiaro!

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

Comunque ti tranquillizzo dicendoti anche che il T-58 di solito lo rilascia, tramite il gorgogliatore, quell'odore di uova marce (che ovviamente poi non si sente nella birra, ci mancherebbe!)...

Quindi tranquillo, tutto ok... Tieni sott'occhio la temperatura come ti ha detto Allievo e poi rilassati ché non ci sono problemi... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

Grazie, tranquillo e rilassato, temperatura fra i 20/21 e l'odore mi sembra attenuato... o il naso si è abituato Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)