Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rimuovere la schiuma in fermentazione o no?
#11

Bac, non potevi scrivere ste cose una settimana fà?! :-)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

...beh dai con la prossima...!
Diciamo che hai la scusa buona....
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

Bac, abbiamo bisogno di "professionisti" come te! Non mollarci Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

come scrivevo nella mia pale ale il lievito denny's fav mi ha creato mostro di cappello di schiuma, persistente anche dopo 5-6 giorni, si notavano chiaramente i residui di cui parla Bac! Forse la mia fortuna è stata che la schiuma era incredibilmente compatta, tant'è che facendo un travaso il più docile possibile sono riuscito a farla restare nel fermentatore...invece la mia sfortuna è che ho buttato un paio di litrozzi....dopo quanti giorni si fà questa schiumatura? terrò d'occhio la german ale messa sù ieri e proverò a togliere i residui di luppolo...se andrà male e si infetta darò la colpa a Lemmy!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#15

Bac, tu fai la fermentazione aperta con le lampada germicida sempre accese vero?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

(11-04-2013, 07:28 )Nemiopinerti Ha scritto:  Bac, tu fai la fermentazione aperta con le lampada germicida sempre accese vero?

Esatto, ovvio che la luce non deve andare ad illuminare il mosto tramite l'utilizzo di un semplice coperchio non ermetico altrimenti friggo il lievito.
Ciao. bac

(10-04-2013, 10:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  Bac, abbiamo bisogno di "professionisti" come te! Non mollarci Smile

ma va laaa!

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Fermentazione aperta??? O.O
Cita messaggio
#18

Il Vate Bertinotti salomonicamente apppogggia le due tesi. Da una parte conferma che sulla schiuma ci siano le resine amare di cui parla l'esimio Bac, dall'altra ne parla come di un'operazione che presenta qualche rischio. Io non l'ho mai fatta, ma quando mi è capitato (anche con l'attuale cotta) di avere schiuma che fuoriesce dal fermentatore, sento odori e sapori forti...
Sono tra due cuori...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

(10-04-2013, 07:32 )bac Ha scritto:  Questa fase che si chiama schiumatura io la eseguo però ho il fermentatore in una cella a sterilizzazione continua. La schiuma è una buona barriera che separa il mosto da possibili contaminazioni batteriche e toglierla mette a rischio la contaminazione del mosto se non si ha il fermentatore in un luogo sanitizzato, anche in un libro viene illustrato di toglierla soprattutto se si fa la luppolatura per separare le resine del luppolo che non sono solo amare ma darebbero un sapore alla birra non corretto, nel libro in questione si consiglia di assaggiare la parte superiore della schiuma, quella bella marronicina che contiene le resine, per capire il motivo del doverla togliere.
A me piace l'amaro ma questa supera anche l'amaro Alpestre rasentando un amaro disgustoso che se lasciata sul mosto piano piano viene riassorbita dalla birra sfalsando il gusto della stessa e coprendo il gusto ed il profumo corretto del luppolo.
Ciao. bac

che cosa intendi quandi dici se si fa luppolatura. intendi il dry?

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

(11-04-2013, 09:10 )Big Brewer Ha scritto:  Fermentazione aperta??? O.O

Esatto, viene utilizzata ancora da alcuni birrifici (anche a Praga). Bisogna avere la certezza che il luogo in cui si fermenta sia adatto, cioè privo di batteri nell'aria. Bac chiude la cella che contiene il fermentatore e accende al suo interno delle lampade germicida come queste. Come dice lui, bisogna coprire il fermentatore con un semplice tappo affinché il mosto non venga colpito dalla luce diretta, pena LA MORTE!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)