Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gas e schiuma
#1

salve vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me come risolvere il seguente problema, finita la fermentazione (fermentatore in plastica non troncoconico) doso il destrosio monoidrato circa 5,5 gr/lt, li sciolgo in acqua calda, dopo mescolo nel mosto e dopo circa 30 min inizio ad imbottigliare, sono passate 3 settimane in bottiglia e la birra non si gasa e non fa schiuma (i.p.a. da 7.1°).
quale può essere l'errore?
grazie per i vs consigli.
Alessandro
Cita messaggio
#2

premetto che non ho mai usato il destrosio monoidrato ma come diciamo sempre aspetta ancora un po.

in oltre quanti litri di birra finita erano ???
Cita messaggio
#3

50 lt di mosto imbottigliato, cosa posso usare al posto del destrosio monoidrato?
Cita messaggio
#4

comune zucchero o estratto di malto.

comunque per 50 litri avresti dovuto usare 217.5 grammi di zucchero, con il destrosio 228,8 grammi
Cita messaggio
#5

lnfatti ne ho messo 230 gr, può influire aver atteso 30 min prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#6

no! comunque avresti dovuto farlo bollire 5 min x sterilizzarlo !!!
Cita messaggio
#7

Sempre usato zucchero bianco. L'unica cosa è che, se non mescoli bene ogni 2 bottiglie, rischi di averne di esplosive e di sgasate, in quanto la densità dei 2 liquidi è diversa. Hai mescolato bene?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Molto probabilmente è un'infezione da mancata sterilizzazione dello sciroppo per il priming, come già sottolineato da Comero. Per esserne certi bisognerebbe analizzare ogni passo del processo. A parte la piattezza, com'è al gusto? Come ti è andata le altre volte?
Cita messaggio
#9

Hey, a che temperatura sta rifermentando?
Cita messaggio
#10

le temperature sono ottimali 18/20° , il sapore non è male, la birra non ha ne odori ne sapori sgradevoli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)