Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non rimuovere il trub
#1

ciao a tutti!
nelle mie 3 prime cotte AG mi sono imbattuto in un problema: la mia pentola per la bollitura non ha il rubinetto, quindi una volta finito il raffreddamento (fatto con la serpentina) mi trovo a dover rovesciare il mosto nel fermentatore semplicemente rovesciando il pentolone.. questo metodo un po grezzo non mi permette di separare il trub (composto sopratutto da cold break e residui di luppolo, visto che gli hot break li rimuovo durante la bollitura) dal mosto.. la separazione avviene solo dopo una settimana al momento del travaso.. secondo voi questo può generare grossi problemi alla birra finita, sopratutto da un punto di vista organolettico (il fatto che sia un po più torbida non mi preoccupa granchè)?
Cita messaggio
#2

Puoi molto semplicemente usare un sifone , li vendono sui noti siti già pronti oppure prendi un tubo crystal e lo riempi con acqua di bottiglia , tappi una estremità e l'altra la metti nel mosto : per il principio dei vasi comunicanti travasi tutto il liquido lasciando giù il fondo !
Il tutto deve stare su piani diversi (il ricevente in basso) e deve essere ovviamente sanificato .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Come dici giustamente tu, l'ideale sarebbe non smuovere il letto di proteine e luppoli che si formano a fine bollitura. Questo al fine di ottenere un prodotto finale migliore. Trova un modo per creare un sifone e portare il liquido nel fermentatore pescandolo dal pelo del mosto e attaccato al bordo della pentola.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Però dovrebbe aver fatto quantomeno il whirpool prima.
Cita messaggio
#5

Non può farlo perché ha la serpentina di raffreddamento in mezzo. Potrebbe mettere la serpentina in bollitura per sterilizzarla, toglierla giusto il tempo del whirpool e poi rimetterla.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

O fare il whirpool a freddo come faccio io.
Cita messaggio
#7

Comunque creare il sifone è facile, basta riempire per 3/4 il tubo di sanificante e il gioco è fatto.

(23-03-2015, 07:32 )cattivoincontro Ha scritto:  Puoi molto semplicemente usare un sifone , li vendono sui noti siti già pronti oppure prendi un tubo crystal e lo riempi con acqua di bottiglia , tappi una estremità e l'altra la metti nel mosto : per il principio dei vasi comunicanti travasi tutto il liquido lasciando giù il fondo !
Il tutto deve stare su piani diversi (il ricevente in basso) e deve essere ovviamente sanificato .

Scusa non avevo letto Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Io metto semplice acqua
Cita messaggio
#9

Sai, le paranoie non sono mai troppe! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Beh ma scusa ti porti dietro il sanificante nel fermentatore? Basta usare acqua da bottiglia sigillata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)