Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tinseth, daniels, ranger: facciamo chiarimenti una volta x tutte !
#11

ha ragione comero, non stiamo facendo chiarezza.

i tre metodi sono molto diversi tra loro

per esempio daniles pensa che dal luppolo si estragga amaro anche a fine bollitura, sono proprio 3 formule diverse l'una dall'altra elaborate in maniera scientifica da ognuno dei tre "inventori".
L'ibu è il valore tinseth, cioè l'unità internazionale per misurare l'amaro, mentre daniels dovrebbe riguardare l'EBU, cioè l'unità europea per misurare l'amaro. ranger non lo so.

ora cerco le 3 formule di calcolo e le posto, rimane il fatto che sotto il punto di vista pratico è inutile parlare di una cosa del genere perchè basta tarare il proprio palato a seconda dei vari valori.
Cita messaggio
#12

Come al solito, tecnico ed esplicativo. Bravo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

non ho molto tempo ora ma ho trovato alcuni siti, mi sarebbe piaciuto avere gli algoritmi precisi di ognuno dei tre personaggi ma non ci sono riuscito, però esistono! Big Grin

ho trovato questo podcast dove un birraio fa domande relative all'ibu ad un chimico (tutto in inglese)
http://ec.libsyn.com/p/6/d/9/6d9170d1c54...id=1452211

e questo link che sembra essere il sito del signor tinseth http://www.realbeer.com/hops/

non riesco a darci un occhio ora mi dispiace però siamo sulla strada giusta direi Smile
Cita messaggio
#14

(13-02-2013, 04:41 )Miciospecial Ha scritto:  Ho notato che Hobbybrew da per IBU il valore di Tinseth. Alla fine, se ne devo seguire uno, seguo lui...

Uso lo stesso approccio da quando ho lasciato i kit per l'e+g

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Se delle formule matematiche e degli algoritmi sono basati sul gusto personale di qualcuno questi non potranno mai collimare tra di loro, ed un raffreddore sballerebbe la valutazione di amaro di una birra per colpa del naso chiuso e la lingua felpata facendo altresì vacillare l'intero mondo della matematica, l'unica sarebbe trovare un sistema chimico/elettronico per quantificare i microgrammi o parti per milione di sostanza amara disciolta in soluzione di malto attraverso uno strumento elettronico di precisione tarato su....pine pine pine....pai pai pai.....e la magia se ne và, viva il gusto personale.
Prendine uno, taralo sul tuo gusto personale e mentieni quello.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

Io uso i tinseth.
Per essere sicuro però ti do questa formula made in Lollo: fai la media aritmetica dei tre, se sei sopra i 90 ibu allora stai andando bene, sotto devi correggere con una aggiuntina. Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

bene visto che su facebook sono amico di Giovanni Campari birraio del birrificio del ducato gli ho fatto la stessa domanda vediamo se mi risponde !!!
Cita messaggio
#18

una volta l'ho visto qui a bologna, all'Ortica.

Digli che la gentleman è una figata pazzesca Big Grin
Cita messaggio
#19

Lollo io sono con te!!!
Cita messaggio
#20

ecco la risposta di Giovanni Campari:

Ciao, il calcolo delle IBU non dà assolutamente una corrispondenza con la percezione dell'amaro che dipende da tante cose (carbonati, zuccheri residui, ecc) per cui io non lo calcolo.
Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)