Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiarimenti su luppolatura a zero minuti
#1

bene oggi vorrei cominciare la giornata con questa discussione: la luppolatura a zero minuti.

a cosa serve? a conferire aroma al mosto a fine bollitura.

questa tecnica a mio avviso ha dei pro e contro:

parlando dei pro si dice che si possa saltare il dry-hopping.

parlando dei contro a mio avviso anche se il mosto non è + in bollitura ma comunque a temperature vicine ai 100° la IBU possa comunque aumentare e di conseguenza avere una birra finita + amara del desiderato.

voi che ne pensate ???
Cita messaggio
#2

l'ho fatta più volte,continuerò a farla,ma l'aroma che ti da' il DH non te la dà nessuno.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

Io faccio una cosa intermedia, solo la gittatta da 10' la lascio per tutto il raffreddamento sperando di strappare altri aromi... avrò lo stesso risultato???

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Per quanto riguarda l'amaro in più non penso che possa essere così invadente e poi se ci pensi i programmi di gestione delle cotte calcolano anche quelle ibu: in un sistema imperfetto, quanto pensi possa incidere?
Per l'aroma: la mia ipa ha una dose massiccia di luppolo a zero e non ho fatto dry hop di proposito.
La diffferenza c'è e si sente. Diciamo, passatemi i termini poco professionali, che le gittate a zero danno più sapore di luppolo e poco aroma e profumo. Io almeno lo sento di più nella bocca ben amalgamato nella birra. Quello che si sprigiona nel dryhop invece è qualcosa di più fresco, erbaceo e resinoso al massimo floreale.
Al naso sopratutto questo aroma che io chiamo scherzosamente di "fratta" si sente di più come a differenza della gittata a zero si sente di più la parte fresca e passatemi il termine acerba del fiore

Lollo

PS mi sa che mi sono capito da solo......

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Argh argh argh, grande Lollo! Tranquillo io ti ho capito. Quindi, se faccio gittatta a zero e poi DH dovrei aver messo tutti d'accordo! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(11-02-2013, 04:14 )Miciospecial Ha scritto:  Argh argh argh, grande Lollo! Tranquillo io ti ho capito. Quindi, se faccio gittatta a zero e poi DH dovrei aver messo tutti d'accordo! Big Grin

Che è ciò che io faccio sempre Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Semplificando di più puoi fare solo la gittata di luppolo da amaro e poi il DH in fermentazione

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#8

vado un pò OT...il luppolo in fase di mash lo avete mai utilizzato? cosa apporta alla birra? ho visto un video di brewingTV dove lo mettevano nella'acqua di sparge!!! grandioso!!!! Smile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

io vado ancora oltre OT:
nella prossima ipa io voglio usare quella tecnica cencio, metterò un bel sacchettone di luppolo attaccato al foro del rubinetto dentro la pentola, in modo che stia lì durante tutti i runoff (dovrebbe dare sapore alla birra, e non amaro, almeno così ho letto, è comparabile alla gittata dei 15') e in più mi filtra tutto il mosto! (è già successo che dei fiori sfuggiti al calzetto mi andarono a tappare il rubinetto filtrando tutto alla perfezione, anche se andava a un litro al minuto)

Torniamo in topic:
io onestamente do ragione a comero, il luppolo a 0' dona amaro, visto che rimane tutto il tempo durante il raffreddamento, però da quel pungente insomma quel saporino che il DH non riesce a dare.
Cita messaggio
#10

Ma scusate, nessuno ha mai azzardato con luppolo in fase di mashing?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)