Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tinseth, daniels, ranger: facciamo chiarimenti una volta x tutte !
#1

tinseth, daniels, ranger: facciamo chiarimenti una volta x tutte !

più volte se nè parlato ma con pochi risultati soddisfacenti oggi ne ho veramente piene le taniche e voglio fare chiarezza !!!

come fa uno a regolarsi per una IPA se quei 3 "signori" che ho citato prima dicono 3 cose diverse !!!

tinseth dice che fa 67.2, daniels 68.1, ranger 75.3 fossero almeno simili...Minaccia
Cita messaggio
#2

io ascolterei quello che dice il valore più basso... Big Grin
Cita messaggio
#3

Se viene buona sinceramente me ne frego dei numeri! Prendi quello che sta nel.mezzo Smile.....io do per buono cio che mi da brewtarget e ignoro quale siaSmile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Basta prenderne uno ed usare sempre quello, poi se la birra viene troppo amara saprai regolarti alla prossima cotta, io ad esempio uso Daniels.
Cita messaggio
#5

Ho notato che Hobbybrew da per IBU il valore di Tinseth. Alla fine, se ne devo seguire uno, seguo lui...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(12-02-2013, 02:56 )alainros Ha scritto:  Basta prenderne uno ed usare sempre quello, poi se la birra viene troppo amara saprai regolarti alla prossima cotta, io ad esempio uso Daniels.

Perfettamente d'accordo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

si ma io volevo fare dei kiarimenti qui siamo ancora al punto di partenza...!!!
Cita messaggio
#8

E ma come si fa comero?! Scegli quello che ti sta piu simpatico e usa quello....scusa la risposta qualunquista....ma è come scegliere una religione, anzi più difficile...come scegliere tra tre gemelle gnocche...una alta 1.75 una 1.78 e una 1.80.....ho cercato qlc in rete ma non trovo risposte, per cui dichiara amore eterno a uno di lor signori e lunga vita! Ciao

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

(13-02-2013, 11:58 )Cencio Ha scritto:  E ma come si fa comero?! Scegli quello che ti sta piu simpatico e usa quello....scusa la risposta qualunquista....ma è come scegliere una religione, anzi più difficile...come scegliere tra tre gemelle gnocche...una alta 1.75 una 1.78 e una 1.80.....ho cercato qlc in rete ma non trovo risposte, per cui dichiara amore eterno a uno di lor signori e lunga vita! Ciao

Argh argh argh, quella delle 3 gemelle gnocche è bellissima Birra07 io tra le 3 sceglierei quella con le T3tt3 più grandi però (sono un felino tenerone)!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(13-02-2013, 10:47 )COMERO83 Ha scritto:  si ma io volevo fare dei kiarimenti qui siamo ancora al punto di partenza...!!!

C'è poco da chiarire, ognuno di quei tre semplicemente calcola le ibu in modo diverso e seconda del loro gusto.
Del resto una birra che per me è mediamente amara, per te magari è amarissima.

Ti cito la definizione presa da qui:
"This is a measure of the actual bitterness of a beer as contributed by the alpha acid from hops. Because the apparent bitterness of a beer is subjective to the taste of the drinker and the balancing malt sweetness of the beer this is not always an accurate measure of the "hoppiness" of a beer. But, generally speaking, beers with IBUs of less than 20 have little to no apparent hops presence. Beers with IBUs from 20 to 45 are the most common and have mild to pronounced hops presence. Beers with IBUs greater than 45 are heavily hopped and can be quite bitter."

Che tradotto:
"Poiché l'amarezza apparente di una birra è soggettiva al gusto del bevitore e il bilanciamento della dolcezza del malto della birra non è sempre una misura precisa della "luppolatura" di una birra."
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)