Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

devo fare waizen da kit
#11

Si non avevo fatto caso al wb
SAFEBREW WB-06 wheat
L'altro l'avevo preso per la stout
Scusa
Cita messaggio
#12

(15-11-2012, 12:01 )salice77 Ha scritto:  Ciao
Io ho già fatto 2 volte la Cooper wheat,aggiungendo il barattolo di estratto liquido wheat e 300g di zucchero bianco,e usando il lievito s-04
Oggi ne ho ordinati altri 2 barattoli!!!
A detta di amici è proprio una buona birra!

come lievito a me hanno consigliato wb-06 specifico per weizen.in quanto allo zucchero volevo provare con del miele.Sto cercando le percentuali di miele da aggiungere utilizzando 1kg di estratto di malto secco.
Se hai qualche info attendibile me le puoi girare?
Cita messaggio
#13

dai 550gr ai 750gr di miele

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(15-11-2012, 03:16 )8gazza Ha scritto:  dai 550gr ai 750gr di miele
quali differenze comporta al risultato finale se ne metto - o +??
quale tipo di miele e' consigliato?
Cita messaggio
#15

Io l'ho fatta cosi:

1 confezione Mr. Malt Weinzen
1 kg estratto di malto liquido wheat
250 gr di zucchero di canna
300 gr di miele di acacia
lievito wb-06

OG 1050
FG 1008

l'ho imbottigliata il 03/11 e il sapore era già ottimo, vi faro sapere fra due mesi...
Cita messaggio
#16

Ciao. Io ho usato il kit della Coopers, cui vi ho aggiunto malto secco light e 400 gr di miele di arancio su consiglio dell'ottimo Gazza. Ho usato il lievito del kit essendo momentaneamente sprovvisto di altre tipologie. Comunque ho letto che i lieviti della Coopers sono di discreto livello. Del risultato non posso ancora parlarne in quanto ho imbottigliato solo 3 settimane fà. Og 1050, fg 1018.
Cita messaggio
#17

Mettere più o meno miele significa regalare alla tua birra qualche decimale in più di alcool.
Per la tipologia, gusto personale, con le birre di frumento cerco mieli agrumati: limone, arancio, bergamotto, mandarino, zagara...gli ultimi 3 difficile da reperire

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Controlla se nella tua zona ci sono aziende apistiche. Producono miele di diverse tipologie Birra02
Cita messaggio
#19

(16-11-2012, 10:36 )8gazza Ha scritto:  Mettere più o meno miele significa regalare alla tua birra qualche decimale in più di alcool.
Per la tipologia, gusto personale, con le birre di frumento cerco mieli agrumati: limone, arancio, bergamotto, mandarino, zagara...gli ultimi 3 difficile da reperire

ma per stare nei gradi alcolici richiesti dalla birra,quanti sono i grammi di miele da aggiungere?Cosi riesco a regolarmi e sapere appunto con quanti gradi mi verra fuori la birra
Cita messaggio
#20

Mi spiego meglio facendo un esempio

il Kit perfetto sarebbe per 23,00 lt ± 0,00 lt di composto e servono esattamente:

1,000Kg di malto secco ± 0,00
427 gr ± 0,00 di miele con coefficiente zuccherino 0,5900000 ± 0,00
Lievito secco tipologia Brew 11,46gr ± 0,00
Temperatura di preparazione mosto 77° ±0,00
Velocità di raffreddameno mosto 4°C al minuto ± 0,00
Temperatura di fermentazione 21° ± 0,00

Il tutto con prodotti non in procinto di scadenza, senza ossigenare, senza splashare, perfettamente puliti e sanificati, ecc. ecc.

Facendo questo otterrai quanto dichiarato dal produttore che è testato e provato in laboratorio o addirittura simulato...ok.

Noi abbiamo qualche dispersione in più perchè:
non saranno mai esattamente 23 i lt preparati, non avrai mai esattamente 1,000 di malto secco, 427 gr di miele a coefficente 0,59 ed in generale non avrai mai la perfezione...per cui poche seghe mentali poichè se la tua weiss ti viene 4,4° anzichè i 4,7° previsti dal produttore non la butterai via ma la berrai comunque, se il tuo lievito attenua sotto il 60% producendoti una birra con più basso profilo alcolico e magari maggiori esteri la berrai comunque....se sei abituato a bere corona o Dreher qualsiasi cosa tu produci sarà 100000000000 volte meglio in termini di qualità.

La formula per stabilire i gradi è (Og-Fg)/7.45

La stessa birra prodotta e riprodotta da noi homebrewer non avrà mai esattamente gli stessi gradi, colori, sapori, aromi perchè ciò che produciamo è vivo e tutto in divenire...questo è il meraviglioso mondo dell'homebrewing!!!
Benvenuto

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)