Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mancata fermentazione? che fare?
#1

Ho preparato una Diablo ( 2 latte) mettendo al posto dello zucchero:
500g di Destrosio Monoidrato
650 grammi di estratto di malto amber EBC 18
( ripetizione di quanto già fatto in precedenza con ottimo risultato)

La OG era 1068
Dopo 6 giorni ho dovuto travasare in altro fermentatore perchè c'era una perdita al rubinetto. ( fessura sul filetto!!)
Ho verificato la FG : pari a 1022

Ho lasciato fermentare x altri 7 giorni ( presenza di gorgoglii, il recipiente è in pressione perchè toccandolo esce fuori gas..)

Ho riverificato la FG e con sorpresa è rimasta quasi invariata a 1020!!!

Particolare: temperatura segnata oscillante fra i 18-20 gradi.
Cosa faccio? per quanto aspetto? devo inoculare lievito?

Grazie a tutti x suggerimenti
Cita messaggio
#2

A me sembra bassa la densità iniziale, quella finale invece è teoricamente giusta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Adesso sono passati 13 giorni devi imbottigliare. Quando lievito ai messo?
La densità iniziale e quella finale prevista quale?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Il lievito non ne serve altro! Un errore che si fa, hai sgasato prima di misurare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

rimisura la densità tra 48h e se è stabile imbottiglia...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(03-05-2013, 08:23 )toscanos Ha scritto:  Adesso sono passati 13 giorni devi imbottigliare. Quando lievito ai messo?
La densità iniziale e quella finale prevista quale?
Una bustina di lievito attivato più mezza bustina in polvere sparsa sul mosto e poi agitato vigorosamente.
La OF attesa era almeno di 1010...

(03-05-2013, 09:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il lievito non ne serve altro! Un errore che si fa, hai sgasato prima di misurare?
sgasato e atteso mezz'ora prima di misurare...

(03-05-2013, 08:20 )Paul Ha scritto:  A me sembra bassa la densità iniziale, quella finale invece è teoricamente giusta
dicono che usandol'etratto di malto la OF si alza di qualche punto...è vero?
Cita messaggio
#7

Sicuramente alza qualche punto l'estratto! Mio consiglio, domani riprova e se è uguale imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Avrai sicuramente qualche punto in più sulla FG se hai aggiunto estratto. Ma secondo me è sfalsata la misurazione dell'OG, mi sembra un po' bassa. La certezza l'avrai con la doppia misurazione a distanza di 48/72 ore, se è uguale imbottiglia e non preoccuparti se l'alcool che andrai a misurare non corrisponderà a quello al quale auspicavi. La cosa importante di una birra è che sia buona!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

infatti l'alcohol non è importante ( disse l'uomo con la 9.6 % in maturazione Big Grin )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Non potevi fare 10% TongueBig GrinTongueBig Grin!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55
Ultimo messaggio da FJF
11-11-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)