Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG troppo bassa...che fare?
#1

Ciao a tutti,

Ieri ho dato avvio alla produzione di una ale belga (Brewferm - Gallia) e per avere comunque una certa quantità di prodotto ho usato 2 kit. A preparazioni concluse però ho misurato l'OG e invece di 1055 come da confezione, misura 1040!
A questo punto come devo fare per l'imbottigliamento? La confezione indica di imbotigliare a FG1010: visto che io sono partito da una OG più bassa del previsto
devo ragionare sulla differenza o comunque a 1010 imbottiglio?
Tra l'altro a cosa potrebbe essere dovuta questa differenza di OG? Errore di densimetro a parte... grazie!
Cita messaggio
#2

Imbottiglia quando la fermentazione è finita cioè dopo circa due settimane misura la densità con densimetro se è stabile per 48 ore allora ok, per l'og bassa possono essere varie cause, dovresti precisare quanti litri hai diulito? Quanti fermentabili aggiunti?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Con due kit " Gallia " devi fare 24 lt , e trovo strano che l' og non sia quella dichiarata dalla Brewferm !!
Quanti lt hai nel fermentatore ???
Cita messaggio
#4

Probabilmente hai dimenticato qualcosa, lo zucchero l'hai messo?
I litri sono giusti o ne hai messi di più?
Inoltre, il dato di FG indicato dai produttori di kit è meramente indicativo, la fine della fermentazione è in relazione a tanti parametri che restano solo ipotizzabili a priori ma di fatto conta ciò che misuri.
Personalmente prima di 3/4 settimane non misuro mai. Non si deve mai avere fretta d'imbottigliare, meglio poi e non prima!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

HAI DIMENTICATO 0.5 KG DI ZUCCHERO DA AGGIUNGERE AD OGNI BARATTOLO COME PRESCRITTO NELLE INDICAZIONI!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Allora...lo zucchero l'ho messo, ma temo di aver capito l'errore...ho aggiunto 24 lt di acqua, non acqua fino a 24 lt di composto!

Appurato ciò è corretto aspettarmi un fg più bassa e che la birra sarà un po' più annacquata o c'è forse qualcosa che posso fare ora per rimediare?
Cita messaggio
#7

Suspence

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ormai è' andata
Cita messaggio
#9

Pazienza, sarà comunque birra! Solo un po' più blanda ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)