Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt Weiss OG forse alto...
#11

(29-03-2012, 10:19 )8gazza Ha scritto:  Non è finita...ha solo smesso di brontolare, alcune volte manco inizia il gorgoglio ma il lievito sta comunque lavorando. Dopo il travaso spesso il gorgoglio è minimo o dura pochissimo tempo ma la feccia che si produce sul fondo è l'indice più evidente insieme alla schiuma che si produce in superficie che i lieviti stanno lavorando.

Attendi e come cantavano i Guns ci vuole PATIENCE!!!

Che non era finita lo sapevo forse ho scritto male ma volevo dire che era finita la fase turbolenta (ho scritto male Smile) e siccome ho avuto un OG decisamente alto alla chiusura del fermentatore volevo chiedere se c'era qualche rimedio in fase di travaso nel secondo fermentatore che presumo farò domenica a 8 giorni dalla cotta.


"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#12

ho fatto lo stesso identico tuo kit domenica......ma 1040 era la mia OG.....a 20° però.....stasera faccio il primo travaso sull'altro fermentatore e credo che la OG sarà intorno a 1010 sicuro......sabato prossimo mi sa che ri-travaso ed imbottiglio !
Cita messaggio
#13

Ciao a tutti.
Oggi il grande giorno... travaso del mosto e la tanto attesa lettura della densità...
La lettura ha dato esito positivo e infatti segna 1,010.
Devo dire che il livieto specifico, secondo me, è stato il vero asso nella manica... Vi allego la foto di quello che ha prodotto sul fondo del fermentatore.
Penso che anche io il giorno dopo pasquetta di imbottigliare e lasciare maturare fino... al calcio d'inizio della prima partita dell'Italia agli europei... Birra07
Per lo scudetto del Milan mi sono già attrezzato a Gennaio...Big GrinBig Grin
Oggi pomeriggio dopo il travaso ho prodotto anche la Stout ed è andato tutto ok... novità con questa "cotta" ho usato per la prima volta il lievito liquido della Wyeast 1084 (versione da 125 ml) specifico per la Irish Stout... vedremo cosa sarà capace di fare.
Vi saluto tutti e.... buona Birra05 a tutti...


Allegati Anteprime
   

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#14

(01-04-2012, 06:55 )ermajio Ha scritto:  Per lo scudetto del Milan mi sono già attrezzato a Gennaio...Big GrinBig Grin

Pensa te... anch'io mi sono attrezzato per lo scudetto alla Juve!!! ;-)
Cita messaggio
#15

magari hai avuto un errore di lettura dell' og perche con i numeri che hai messo dovresti avere una birra di cerca 8 gradi alcol e quindi assaggiandola la senti che è forte
Cita messaggio
#16

(22-04-2012, 11:31 )Esecutore Ha scritto:  magari hai avuto un errore di lettura dell' og perche con i numeri che hai messo dovresti avere una birra di cerca 8 gradi alcol e quindi assaggiandola la senti che è forte

Vedremo... appena assaggio ti faccio sapere!!!
Se esce 8 gradi per una weiss è un pò altino... Vedremo!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#17

Ciao ragazzi,
sabato a 38 giorni dall'imbottigliamento ho aperto la prima Tolly Weiss...
Il risultato nella foto...
Prossima prova a 2 mesi... le critiche le farò solo allora!!!


Allegati Anteprime
   

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#18

(21-05-2012, 10:39 )ermajio Ha scritto:  Ciao ragazzi,
sabato a 38 giorni dall'imbottigliamento ho aperto la prima Tolly Weiss...
Il risultato nella foto...
Prossima prova a 2 mesi... le critiche le farò solo allora!!!

Ciao, io ho utilizzato la tua stessa ricetta aggiungendo pure dello zucchero di canna (maledetto me che non mi son segnato quanto).
Il risultato è stato una OG di 1029 e una FG di 1005.
Buon corpo, gusto delicato e con esteri di frutta matura come banana e albicocca.
Veramente ottima.
Vedendo la tua OG, secondo me potresti aver misurato la densità senza aver adeguatamente mescolato, (so che hai detto di averlo fatto ma magari hai inoculato il lievito e dopo misurato, non so...) oppure avevi il cilindro test un pò sporco che ha falsato i valori.
Sembra impossibile che due ricette identiche (anzi io ci ho aggiunto dello zucchero in più), abbiano portato a due risultati così diversi.
Una weizen da 8 gradi è una bomba a mano tipo la Aventinus.
Ci farai sapere dopo l'assaggio se ti ha stordito Wink
Cita messaggio
#19

(21-05-2012, 06:43 )yuston Ha scritto:  Ciao, io ho utilizzato la tua stessa ricetta aggiungendo pure dello zucchero di canna (maledetto me che non mi son segnato quanto).
Il risultato è stato una OG di 1029 e una FG di 1005.
Buon corpo, gusto delicato e con esteri di frutta matura come banana e albicocca.
Veramente ottima.
Vedendo la tua OG, secondo me potresti aver misurato la densità senza aver adeguatamente mescolato, (so che hai detto di averlo fatto ma magari hai inoculato il lievito e dopo misurato, non so...) oppure avevi il cilindro test un pò sporco che ha falsato i valori.
Sembra impossibile che due ricette identiche (anzi io ci ho aggiunto dello zucchero in più), abbiano portato a due risultati così diversi.
Una weizen da 8 gradi è una bomba a mano tipo la Aventinus.
Ci farai sapere dopo l'assaggio se ti ha stordito Wink

Allora guarda sicuramente sulla lettura qualcosa è andato storto per, forse, uno dei motivi che hai descritto...
Devo dire che la birra si beve molto bene... il gusto è ancora un po' "acerbo" in quanto si sente che deve stare un altro po'...
Anche a me il gusto è molto fruttato e devo dire che come birra estiva non potevo scegliere di meglio... anche se riproverò a farla AG... mi sto attrezzando e penso che per agosto sarò pronto...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#20

Ciao ragazzi,
ieri in occasione della Partita dell'Italia e comunque a 2 mesi dall'imbottigliamento ho aperto la seconda Weizen come tradizione oramai da 6 anni a questa parte (Mondiali 2006 - Europei 2008 - Mondiali 2010 - Europei 2012) anche se nelle ultime due volte non ha portato granchè fortuna.
Ieri mi è successa una cosa molto insolita: prendo la bottiglia dal frigo (in cui stava da 2 giorni sia per raffreddarla sia per compattare i livieti) e mi appresto ad aprirla... una volta tolto il tappo mi accorgo che quasi come "crema" incomincia a fuoriuscire la schiuma molto molto lentamente e non teminava fino a metà bottiglia dove ho deciso di svuotarla e "a malincuore" arrivederci (grazie al cielo ne avevo altre 20 Smile).
Al secondo temtativo tutto ok... e devo dire che la birra conferma la prova del mese scorso con un gusto più deciso ma fresco e una schiuma persistente... bollicine molto continue... devo dire Top Beer...
Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere....
Abbraccio tutti gli amici del forum...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)