Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt Weiss OG forse alto...
#1

Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto diverse birre e quello che mi è capitato sabato mi ha lasciato qualche dubbio.
Ho fatto una weiss con il malto in oggetto e, per la prima volta, ho utilizzato il Malto liquido tipo Wheat (che mr. malt vende in abbinamento) e alla lettura della densità il risultato era 1072 alla temperatura del mosto di 23°.
Questo dato sinceramente con tutte le cotte che avevo fatto fino ad oggi anche in E+G non era mai uscito fuori (secondo me un pò altino)...
Voi che mi dite??
Vi saluto tutti...
Birra07Birra07

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#2

quanti litri, quale marca e quanto malto?


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

1072 altino, prima di prendere il campione per misurare OG, hai mescolato il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(26-03-2012, 04:11 )toscanos Ha scritto:  1072 altino, prima di prendere il campione per misurare OG, hai mescolato il mosto?

certo che ho mescolato... tra l'altro ho anche ossigenato alla grande il mosto... non mi riesco a spiegare veramente un OG così alto è la prima volta che mi capita...

Citazione:quanti litri, quale marca e quanto malto?

Allora i prodotti sono questi:
-una confezione di malto preparato Mr Malt Premium Weizen da 1,8 kg,
-una confezione di estratto di malto Wheat in sciroppo da 1,5 kg,
-una confezione di lievito secco Safbrew WB-06 da 11,5 g ad alta fermentazione
(vi allego anche le foto dei prodotti)

Vedremo cosa ne verrà fuori...





"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

(26-03-2012, 06:37 )ermajio Ha scritto:  certo che ho mescolato... tra l'altro ho anche ossigenato alla grande il mosto... non mi riesco a spiegare veramente un OG così alto è la prima volta che mi capita...


Allora i prodotti sono questi:
-una confezione di malto preparato Mr Malt Premium Weizen da 1,8 kg,
-una confezione di estratto di malto Wheat in sciroppo da 1,5 kg,
-una confezione di lievito secco Safbrew WB-06 da 11,5 g ad alta fermentazione
(vi allego anche le foto dei prodotti)

Vedremo cosa ne verrà fuori...

Strano questa OG alta, ci dirai come viene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ma sinceramente a me non è mai capitato... La birra com'è quando si ha una og finale alta???

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#7

(26-03-2012, 11:24 )ermajio Ha scritto:  Ma sinceramente a me non è mai capitato... La birra com'è quando si ha una og finale alta???

Alla fine farai OG iniziale - FG finale / 7,45= grado alcolico.
Dovresti avere alla fine una gradazione alta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(27-03-2012, 07:57 )toscanos Ha scritto:  Alla fine farai OG iniziale - FG finale / 7,45= grado alcolico.
Dovresti avere alla fine una gradazione alta

Sinceramente la birra portava una gradazione di 5° (penso che a quel livello sia una bella weiss) quindi questa OG sia anche in un certo senso giustificata...
Una cosa la devo dire che comunque la fermentazione dopo 3 gg. mi sembra ancora bella vigorosa grazie al livito specifico... siamo nelle mani dei lieviti...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti,
o notato oggi che la fermentazione è finita e volevo sapere se in sede di travaso in altro fermentatore qualcuno di voi può' consigliarmi su come riattivare in qualche modo i lieviti...


"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#10

Non è finita...ha solo smesso di brontolare, alcune volte manco inizia il gorgoglio ma il lievito sta comunque lavorando. Dopo il travaso spesso il gorgoglio è minimo o dura pochissimo tempo ma la feccia che si produce sul fondo è l'indice più evidente insieme alla schiuma che si produce in superficie che i lieviti stanno lavorando.

Attendi e come cantavano i Guns ci vuole PATIENCE!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)