Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità lievito
#11

In realtà non ti servono 3 bustine ma 25 grammi, quindi puoi usarne 2 nella prima e 2 nella seconda.

Sei un po' in under in una e abbondante nell'altra ma va comunque bene

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

lo 05 è un trattore, mi ha fermentato in 6 giorni una APA dalla quale ho avuto un'efficienza insperata e una OG di 1,060 e un'altra APA da 1,046 in 4 giorni. Entrambe con una sola bustina.
Starei abbastanza sereno e userei una bustina con l'australian, due con la white ipa.
Cita messaggio
#13

ok grazie mille.... finora ho fatto un po per sentito dire e avrei fatto una bustina per la Australian ed una per la White Ipa ma sto giro mi sa che mi affido ai calcolatori e farò due bustine per la australian e due/tre bustine per la White Ipa!!!!
Cita messaggio
#14

Approfitto della discussione aperta da Danicomix sulle quantità di lievito da utilizzare perchè ... mi sto preoccupando ...

Domani infatti ho intenzione di fare il kit Open Baladin Amber, 17 litri di birra con OG prevista 1067 per cui viene fornita una sola (!) bustina di US05. Poichè il kit è venduto così e considerando che la quantità di lievito mi sembra OK utilizzando mrmalty calculator (ho messo viability al 100%, il lievito scade a Gennaio 2017 e l'ho tenuto in frigo sino a ieri sera) non pensavo di avere problemi ma quanto avete scritto prima a Danicomix mi ha un po' preoccupato ... Cosa ne pensate, basta effettivamente 1 bustina di US05 per il kit Open Baladin Amber? Grazie !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#15

Ciao! A me vengono 29 grammi di lievito quindi 3 bustine.... Ma senti quelli più esperti di me!!!
Cita messaggio
#16

Grazie per la risposta Danicomix ! Sono sinceramente un po' confuso (e nello stesso tempo anche un po' arrabbiato Censored ) perchè non sò bene cosa fare ...

Insomma, da un lato mi viene da pensare che, se un kit "studiato ad hoc" come questo viene venduto con 1 sola bustina di US-05, quella sia la quantità di lievito effettivamente richiesta per realizzare questa specifica birra in modo da ottenere proprio le caratteristiche desiderate (magari proprio grazie all'under pitching del lievito).

Dall'altra però le differenze evidenziate con lo yeast calculator di Brewer's Friend sono evidenti: poichè viene considerata "High gravity" una birra con OG sopra 1.060 (e questa, per 17 litri, ha una OG prevista di 1067), dovrei settare il Target Pitch Rate del calcolatore a "Pro Brewer 1.0 (Ale or High Gravity Ale)" e con questi dati ottengo un fortissimo under pitching utilizzando 1 sola bustina di lievito (11 gr per 10 billion cells / gram) ossia Cells Available 110 billion cells a fronte di un Target Pitch Rate Cells di 278 billion cells (quindi ben -168 billion cells !!!)

Quindi mi fido di chi ha studiato il kit o del calcolatore Angry ???

Ho provato a cercare anche nelle discussioni presenti nel forum ma non mi sembra sia mai stata analizzata la questione del lievito. L'unica idea che mi è venuta in mente (a parte andare a sbattarmi per trovare eventualmente altre bustine di lievito) è di usare comunque 1 sola bustina di lievito ma sostituendo lo zucchero con del destrosio che ho in casa da finire e che "dovrebbe" risultare un po' più facilmente digeribile per i lieviti (ammesso poi che sia vero ...). Per ora rimando la cotta al pomeriggio in attesa anche di altri consigli ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#17

Io mi fermo qui! senti i consigli dei più esperti o di chi ha gia fatto il kit!!!
In bocca al lupo!!
Cita messaggio
#18

Personalmente sotto i 1060 uso una sola bustina, dai 1060 ai 1080 ne uso due e sopra i 1080 ne uso 3

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#19

(03-01-2016, 02:29 )Iuri Ha scritto:  Personalmente sotto i 1060 uso una sola bustina, dai 1060 ai 1080 ne uso due e sopra i 1080 ne uso 3

 
Dando per scontato che parli dei canonici 23 litri, è un discorso che non regge perchè non tutti i lieviti sono uguali.


Sarebbe come dire "per le birre X uso tot grammi di luppolo, per le Y un altro tot e per le Z un altro tot ancora". 
Senza specificare di che luppolo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Grazie per le risposte. In effetti i litri sono 17 e non 23 ma i risultati del Brewer's Friend calculator sono abbastanza chiari ... non sò proprio cosa fare ... da una parte vorrei provare con una sola bustina (essendo un kit "ad hoc" se lo vendono così mi sentirei abbastanza tranquillo) ma dall'altra la differenza riscontrata con il calcolatore è rilevante ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)