Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo quantità starter
#11

Perfetto. L'unica cosa è che la OG dello starter è al limite, non salire sopra i 1040, anzi meglio se scendi un filo.
Cita messaggio
#12

(04-01-2016, 05:03 )Maurilio Ha scritto:   Pensavo di fare un primo starter da un litro, far decantare, prendere la parte solida e inocularla in 2 litri di nuovo starter. 

avevi scritto che avevi capito il procedimento del multistep, ma hai scritto ancora il procedimento sbagliato. Non si inocula la parte solida su nuovo mosto, ma al contrario si aggiunge nuovo mosto sulla parte solida Wink
Cita messaggio
#13

(04-01-2016, 09:45 )christiantilt Ha scritto:  avevi scritto che avevi capito il procedimento del multistep, ma hai scritto ancora il procedimento sbagliato. Non si inocula la parte solida su nuovo mosto, ma al contrario si aggiunge nuovo mosto sulla parte solida Wink

Ahahah...hai ragione, si comunque avevo capito ma ho sbagliato a scrivere. Grazie
Cita messaggio
#14

(04-01-2016, 08:58 )vrantist Ha scritto:  Perfetto. L'unica cosa è che la OG dello starter è al limite, non salire sopra i 1040, anzi meglio se scendi un filo.

Ok!
Cita messaggio
#15

Per fare lo starter invece dell'estratto è possibile usare del mosto di una cotta precedente anche di qualche mese prima peró conservato in freezer?
Cita messaggio
#16

Che cotta e og?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(09-01-2016, 01:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che cotta e og?

Per ora nessuna, chiedevo solo se era possibile. Ad esempio la mia prossima è una blanche og 1053, magari mi facevo avanzare un paio di litri di mosto che avrei congelato, e che avrei all'occorrenza scongelato, diluito fino 1035-40 (o diluiti direttamente prima del freezer) e usati per lo starter dopo averli fatti bollire per una decina di minuti. Può essere valido il discorso?
Cita messaggio
#18

Certo che si può fare... ma ne vale la pena?
Cita messaggio
#19

(09-01-2016, 02:09 )vrantist Ha scritto:  Certo che si può fare... ma ne vale la pena?

Forse no, ma dopo questa cotta mi ritroverò senza estratto secco per eventuali starter per le prossime due cotte di cui ho già tutto l'occorrente e quindi...
Cita messaggio
#20

In questo modo però avrai uno starter con la luppolatura e soprattutto la speziatura di una blanche che inevitabilmente influenzerà la prossima cotta

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)