Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit lager mr.malt
#11

(10-11-2015, 03:51 )vrantist Ha scritto:  Si e ovviamente devi anche rispettare le giuste temperature per questo lievito, fare il diacetyl rest e poi lagerizzazione.
Spero tu non mi fraintenda: sei sicuro che riesci ad affrontare una bassa fermentazione?

riesco a mantenere una temperatura che va dai 14 ai 12 gradi giornalieri...la mia domanda è: quando immetto il lievito il mosto deve essere già a 12/14 gradi??? penso sia giusto che sia a 12/14 gradi

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#12

mentre l'altra la farò ad alta fermentazione dato che non ho il lievito per la bassa....

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#13

Quando metterai il lievito per fare una bassa fermentazione, la temperatura dovrà essere intorno ai 20 gradi, dopo 12 ore scenderai intorno ai 17, dopo altre 12 ore scenderai ai 12/14 gradi.
Dopo che avrai fatto fermentare a basse temperature, dovresti lagerizzare a 2 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

I gradi vanno bene però poi devi lagherizzare che significa portare il mosto ad una temperatura di circa 4* per almeno 3/4 settimane ce la fai? Hai un frigorifero/camera di fermentazione?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#15

allora....ho una taverna che mi mantiene i 12/14 gradi tutto il giorno, ho un frigorifero che userei solo per la birra....riesco a fare i passaggi che mi dice l'allievo....penso di potercela fare!!!!

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#16

Bene devi solo avere pazienza

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

Dovresti fare anche il diacetyl.
Cita messaggio
#18

grazie....tra poco farò 2 cotte in e+g con degli amici e provare l'impiantino che sto progettando

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#19

(10-11-2015, 05:19 )vrantist Ha scritto:  Dovresti fare anche il diacetyl.
che cosa sarebbe??? Minaccia Minaccia Minaccia Minaccia Minaccia

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#20

questo è quello che ho trovato su wiky....la domanda è: quando bisogna aggiungerlo???

Nelle bevande alcoliche[modifica | modifica wikitesto]
A bassi livelli, il diacetile aggiunto all'alcolico dona un senso di fluidità al palato quando viene bevuta.
Aumentare i livelli di acetile conferisce al burro un aroma di caramello.

In alcuni tipi di birra (ad esempio nella maggior parte delle birre prodotte nelle isole britanniche, come ad esempio l'inglese Pale Ale), la presenza di diacetile può essere accettabile in moderate quantità, mentre altri tipi la sua presenza è considerata una caratteristica indesiderata.[4]

Il diacetile viene prodotto durante la fermentazione come sottoprodotto della sintesi della valina, quando il lievito produce acetolattato, sfugge dalla cellula ed è spontaneamente decarbossilato in diacetile. Il lievito assorbe quindi il diacetile, e riduce i gruppi chetonici per formare acetilmetilcarbinolo e 2,3-butandiolo, composti relativamente insipidi.

La birra subisce talvolta un "riposo diacetile" come fase terminale della fermentazione, in cui la sua temperatura è leggermente aumentata per due o tre giorni, per consentire al lievito di assorbire il diacetile prodotto all'inizio del ciclo di fermentazione. I creatori di alcuni vini, come ad esempio lo chardonnay, deliberatamente promuovono la produzione di diacetile a causa della sensazione e del sapore che conferisce. È presente in molti Chardonnay della California, noto come "bomba di burro", anche se vi è una tendenza crescente a tornare indietro ai tipi più tradizionali francesi.

Concentrazioni da 0,005 mg/L a 1,7 mg/L sono stati misurati in vini Chardonnay, ma la quantità rilevabile dal gusto è di almeno 0,2 mg/L.

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)