Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMO ASSAGGIO LAGER MR-MALT
#1

Ciao ragazzi....
Ieri sera, dopo due settimane dall'imbottigliamento, ho aperto una bottiglietta di LAGER MR MALT (quella data con il kit).
Devo dire che ero leggermente emozionato e preoccupato..... Anche perchè era la bottiglia più scadente, ovvero l'utima del travaso e quindi con più deposito delle altre.
Ho rilevato, penso, qualche peccatuccio che sicuramente cercherò di non ripetere.
1) Al gusto sapeva ancora di lievito, ma ci può stare in quanto, come detto in precedenza era proprio il "fondo" del bidone. Comunque, se aprendo anche un'altra noterò lo stesso problema, farò un terzo travaso prima dell'imbottigliamento.
2) Tutto sommato, pur dovendo ancora maturare, era buona e corposa, ma.... aveva poca schiuma. Secondo voi, lascio a temperatura 17-18 ancora una settimana? Comunque la prox. volta lo zucchero non lo metto con il misurino ma lo sciolgo in acqua e lo metto nel bidone subito prima dell'imbottigliamento.
3) Posso portare le bottiglie in garage, ma la temperatura potrebbe essere al di sotto dei 8-10 gradi... faccio una stupidaggine?

Comunque, a parte la mancanza di schiuma , una bella soddisfazione.
Ciao!
Birra07


Cita messaggio
#2

Di solito dopo un paio di settimane é ok ! Ti sembrava ben carbonata ? La schiuma in parte può dipendere dal fatto che non abbia acora raggiunto una adeguata carbonatazione ( o che hai messo poco zucchero oppure non in egual misura x singola bottiglia quindi gasatura non omogenea ) : dopodiche stoccarla e maturarla a 7/8 gradi va benissimo
Wink

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Dagli tempo per la maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

L'ortodossia dice che dopo l'imbottigliamento la birra va tenuta per DUE SETTIMANE a circa 20° per la carbonazione e poi per ALMENO altre 2 settimane in luogo fresco per la maturazione. Insomma dagli tempo! Smile

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#5

RETTIFICA
Ieri sera ho aperto un'altra bottiglietta ed ha fatto un cappello di 3 dita.... FANTASTICA!!!
Oltre a tutto, pensavo di tenerne 4-5 bottiglie a casa per berla nei prossimi giorni ma.....
Avevo ospiti per una pizza fatta in casa, qualcuno ha chiesto come andava la mia mini attività di birraio.
Con un pò di timore ne ho aperta un'altra, poi un'altra, poi un'altra, poi un'altra e poi basta perchè erano finite.... Insomma se le sono scolate tutte. Bella soddisfazione constatare l'apprezzamento di altre persone.
Tornando a noi, credo che le lascierò dove sono (16-17 gradi) per un'altra settimana, poi le porto in un luogo più fresco.

Adesso non vedo l'ora che arrivi STC 1000 per la prox. birrificazione.
Ciao!


Cita messaggio
#6

...le bottiglie stanno diminuendo a vista d'occhio!!!!!!!!!!


Cita messaggio
#7

occhio che la pancia aumenta di pari volume...

Big Grin

almeno per me è stato così...
Cita messaggio
#8

...tranquillo.... condivido con altri questo piacere (sia di bevuta che di volume pancia)


Cita messaggio
#9

Ieri, dopo circa unh mese (abbondante) dall'imbottigliamento, abbiamo percepito che il gusto della LAGER era un pò più amarognolo.
Ora....
Non so se eravamo ancora "imbugati" dal pranzo di Natale oppure se è normale che passando il tempo prenda un pò più di gusto "amarotico".
Da tenere presente che...
A me piace lo stesso (importantissimo)
Conservo le bottiglie in garage su una scansia al buio
La frizzantezza/cappello di schiuma è sempre di buon livello
La limpidezza è ottima
C'è pochissimo deposito sul fondo.
Prima di servirla la metto in frigo 7-8 gradi
L'ho fatta seguendo le istruzioni del KIT e con il suo lievito (prima birrificazione).
Avete qualche idea di quale potrebbe essere (se ce n'è uno) il motivo?
Passando il tempo l'amaro si attenuerà?


Cita messaggio
#10

L'amaro é quello predeterminato dalla ricetta . Con la maturazione la birra si affina e si amalgama tra le diverse componenti .
Può essere che ora l'amaro si sia bilanciato con la sua controparte maltata , che prima era probabilmente più evidente . Vedrai che con la pratica , aggiungendo solo zucchero , metà zucchero e metà estratto o del solo estratto andrai a variare ulteriormente un poco questi rapporti sia con la birra ancora giovane che col trascorrere della sua maturazione .

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birra ok
10-11-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)