Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit lager mr.malt
#1

rieccomi per una nuova "cotta"

kit lager mr.malt, ho acquistato anche il lievito saflager s-23 ma non mi sono accorto che ne servono 2 bustine per 23 litri....io faro' una doppia cotta da 46 litri e ho 2 bustine.
domanda: se uso il saflager e la bustina che c'è nel barattolo combino casini o no???...mi conviene fare una cotta da 23 con il solo saflager ( 2 bustine) e fare l'altra con il lievito che mi danno nel kit???

lo chiedo perchè ho un fermentatore da 60 litri e volevo farla tutta insieme

grazie dell'aiuto

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#2

Se usi il lievito s-23, per bassa fermentazione, deve lavorare intorno ai 12 gradi.
Il lievito del kit è alta fermentazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

S-23 è un lievito a bassa fermentazione mentre quello del kit è ad alta quindi devi procurarti altre due bustine o per stavolta farne solo 23lt

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

ok...grazie....ne farò 2 diverse...una ad alta e una a bassa

altra domanda: perchè se la lager è a bassa te la fanno fare ad alta???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#5

Bella domanda..... In realtà non esiste lager senza lievito a bassa.... Forse per questioni economiche e per invogliare ad acquistare il kit....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

allora si potrebbe provare anche a fare una ale a bassa fermentazione???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

(10-11-2015, 02:30 )birra ok Ha scritto:  ok...grazie....ne farò 2 diverse...una ad alta e una a bassa

altra domanda: perchè se la lager è a bassa te la fanno fare ad alta???

Perché in generale i kit sono fatti per semplificarsi la vita. La vera domanda è perché continuano a scrivere Pilsner sopra la confezione.
Cita messaggio
#8

(10-11-2015, 03:02 )vrantist Ha scritto:  Perché in generale i kit sono fatti per semplificarsi la vita. La vera domanda è perché continuano a scrivere Pilsner sopra la confezione.

quindi se volessi fare la pilsner a bassa dovrei usare s 23???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#9

(10-11-2015, 03:32 )birra ok Ha scritto:  quindi se volessi fare la pilsner a bassa dovrei usare s 23???

Si e ovviamente devi anche rispettare le giuste temperature per questo lievito, fare il diacetyl rest e poi lagerizzazione.
Spero tu non mi fraintenda: sei sicuro che riesci ad affrontare una bassa fermentazione?
Cita messaggio
#10

Esatto e mantenere le temperature che il lievito richiede

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)