Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

assaggio
#11

Si ma la T della cantina gode/soffre di una certa inerzia termica. Anche la T scende di 5 gradi esternamente, sotto ci mette molto di più purtroppo ad adeguarsi. Questo comportamento però è favorevole quando arriva la primavera, dato che la T in cantina tende pet un po' a non salire velocemente.
Cita messaggio
#12

assaggiate un altro paio di bottiglie, stesso scherzo. il sapore tende un poco all'ossidato ma potrebbe esser una mia pippa mentale.
quello che èstrano è che anche da bottiglie gelide sono molto frizzanti, con il priming sto sempre basso (2 volumi per questa) può esser un sintomo del caldo?
Cita messaggio
#13

secondo me si
Cita messaggio
#14

Anche a me sono rimaste delle bottiglie a temperatura ambiente e da metà luglio sono cambiate a livello di carbonazione mentre prima erano perfette

Metà giugno ho sbagliato
Cita messaggio
#15

chi non aveva camera di maturazione in questo periodo ed era in città secondo me si è fregato alla grande. In cantina ho 26-27 gradi capirai...
Cita messaggio
#16

Confermo il caldo...anche io ho una cantina sui 24-25°C e si sente la differenza con birre stappate un mese fa!!!
Cita messaggio
#17

Questo caldo ammazza le birre ....io ho dovuto procurarmi un frigo perché in cantina avevo cqe 27 gradi
Cita messaggio
#18

hai fatto bene. Le mie mi sa che sono andate.
Quelle giovani sicuramente. Spero che quelle vecchie (imperial stout, robust porter, un paio di dubbel e quadrupel) essendo già stabili si siano salvate. Solo che quei mapponi sono imbevibili con questo caldo. Magari ne stappo qualcuna per prova.
Cita messaggio
#19

Io ho il terrore di andare in cantina, ho una paura folle che delle bottiglie possano essere scoppiate a causa del caldo eccessivo (l'ultima volta il termometro indicava 24°-25° e non avevamo ancora raggiunto il picco di questi giorni, oggi alle 17 sono tornato in macchina dall'ufficio e il termometro dell'auto indicava 39° esterni !!!). Domani farò comuqnue un salto in cantina anche per avere un minimo di scorta in casa, spero di non avere brutte sorprese Undecided

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#20

facciamo un gruppo di preghiere, siamo tutti nella stessa situazione in braghe di telaSmile
eventualmente sarebbe meglio investire per un frigo per maturazione o per fermentatore?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Robybeer
06-06-2011, 09:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)