Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra sempre troppo gasata
#11

(16-07-2015, 02:01 )Paul Ha scritto:  Se fai priming con 1gr/l e hai le birre carbonate vuol dire che qualcosa si sta mangiando zuccheri che I lieviti non hanno consumato, non ci sono tante alternative.

Se ti succede con tutte è un problema di attrezzatura

Quel "qualcosa" mi lascia perplesso, voglio nomi e cognomi...
Cita messaggio
#12

Con una bitter con 1,5 di priming avevo una schiuma da stout, solo all'ultima bottiglia, che non ricordo perché, la lasciai sul tavolo stappata x un 5 minuti e al ritorno la schiuma traboccava sul tavolo

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#13

Ma mi sta succedendo solo ultimamente... E smonto sempre ogni singolo pezzo dell attrezzatura per lavarlo e sanificarlo... Alla prossima birra provo a sanificare le bottiglie col vaporetto....
Cita messaggio
#14

a che temperatura conservi le bottiglie?
quanto tempo le lasci in frigo prima di stapparle?
Cita messaggio
#15

Purtroppo in questo periodo in cantina ho 25 gradi.... In frigo le lasciò due/tre giorni, adesso ho acceso anche il secondo frighetto che ho per il crash cooling e ho messo dentro comunque tutte le bottiglie che ho....
Cita messaggio
#16

Allora ... Non c'è scampo, le birre continuano a lavorare nel tempo, a un anno la birra e per forza più carbonata rispetto ad un mese dallimbottigliamento, ma qui la differenza è troppo importante e repentina
Se fosse un infezione, in questa misura, non potresti non accorgertene. Per me hai problemi ad arrivare ad fg compiuta.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Ma possibile che nelle ultime 4 cotte, un apa, un IPA, una pils, una porter, non abbia raggiunto FG in nessun caso?! Eppure come detto lascio, dopo il travaso a sette giorni, ancora la birra in fermentatore anche 15 giorni... A FG (apparentemente) stabile metto 3/4 giorni a 4/5 gradi e poi imbottiglio....
Comincio a pensare che possa essere qualcosa che non va nell imbottigliamento....
Cita messaggio
#18

(17-07-2015, 03:28 )naedracth Ha scritto:  Ma possibile che nelle ultime 4 cotte, un apa, un IPA, una pils, una porter, non abbia raggiunto FG in nessun caso?! Eppure come detto lascio, dopo il travaso a sette giorni, ancora la birra in fermentatore anche 15 giorni... A FG (apparentemente) stabile metto 3/4 giorni a 4/5 gradi e poi imbottiglio....
Comincio a pensare che possa essere qualcosa che non va nell imbottigliamento....

Come lavi e sanifichi le bottiglie?
Cita messaggio
#19

Cosa usi per imbottigliare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Secondo me è solo la temperatura alta in cantina.
Sta succedendo anche a me.
Apa imbottigliata tre mesi fa, perfetta a distanza di due mesi. Tutte quelle aperte nell ultimo mese schiumano da matte all'inizio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)