Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

troppo scarto nei travasi
#1

Salve ,
ritorno in discussione perché spero di trovare una risposta e possibilmente un rimedio  a quanto rilevo di cotta in cotta :
premetto che il mio quantitativo standard è circa 50/52 in fermentatore. Possiedo 2 fermentatori cilindrici inox da 75 litri  con diametro 36.
il rubinetto di uscita è posizionato a circa 3 cm. dal fondo ed il centro foro uscita a circa 4,5 cm. Succede che ogni volta che faccio il primo travaso  ( da rubinetto a rubinetto dei 2 fermentatori)  i residui della fermentazione mi tappano l'uscita  con livello sopra il foro stesso (circa 5 cm. dal fondo). Risultato che  ogni  volta butto via circa 6 litri di roba !!!!!!  poi quando faccio il successivo travaso altri 3 litrozzi . E' possibile secondo voi un simile quantitativo di "fondazzo"?  Considerato che per una serie di motivi non posso utilizzare il troncoconico cosa posso fare ?  C'è qualche  sistema empirico per recuperare  qualcosa o mi devo mettere l'anima in pace e considerare  che quando và  bene  andrò ad imbottigliare 40 litri scarsi?
E poi considerato che in molti utilizziamo fermentatori cilindrici è possibile conoscere  la quantità  buttata da voi con lieviti ad alta fermentazione?
   Grazie e saluti
Cita messaggio
#2

Ciao
Penso che devi curare di più la separazione del materiale solido da boil a fermentatore, dubito sia tutto lievito. Dopo la bollitura un buon whirlpool e magari l'uso di coagulanti può aiutare molto, consiglio anche il sifone dall'alto per mantenere compatta la torta al fondo. Comunque un po di perdite ci devono essere, con il mio fermentatore con 110 litri di mosto come perdite mi attesto sui 2-3 litri.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Concordo con quanto ha scritto bac.
Winterizza ed usa un sifone così peschi dall'alto evitando la fanghiglia di proteine e lievito esausto. Per avere meno residuo cura molto la fase della filtrazione ed i luppoli mettili dentro dei contenitori appositi o hop bag.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Nulla si crea e nulla si distrugge: se deposita meglio il trub le perdite si spostano a fine boil anziché a fine fermentazione. Però è meglio così, almeno può evitare che si otturi il rubinetto e non si porta dietro troppe proteine.
6 litri di perdite su 75, sono meno del 10%, è già un buon risultato.
Comunque potresti provare ad 'alzare' il livello di pescaggio dall'interno del fermentatore, non dovrebbe essere troppo complesso se hai la possibilità di attaccare qualche pezzo. Unica accortezza è di evitare di tenere l'apertura rivolta verso l'alto

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)