Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra sempre troppo gasata
#1

Sottopongo la questione a chi è più esperto di me:
Possibile che, specialmente nella ultimo periodo, quasi tutte le birre mi vengano sovracarbonate?!?!?
Mi spiego meglio; porto a termine la fermentazione, ultimamente lasciavo addirittura passare una settimana extra in fermentatore prima di imbottigliare, riduco progressivamente anche lo zucchero per il priming, sono arrivato a 1gr/l su un apa, ma in ogni caso la birra dopo due mesi risulta sovracarbonate...
Buona, senza infezioni, a un mese dalla imbottigliamento sono sempre perfette poi man mano si gasano sempre di più... Da cosa può dipendere!?
È un idiozia sgasare un Pochettino le bottiglie facendo appena appena alzare il tappo a corona per poi lasciarlo riscendere in posizione?
Cita messaggio
#2

Probabilmente è infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ma l infezione dovrebbe Alterare anche le caratteristiche organolettiche... Il gusto è sempre OK, semplicemente a due/tre mesi dalla imbottigliamento è molto più gasata del normale... Potrebbe essere la temperatura estremamente alta di questo periodo a rimettere un po in moto i lieviti? In cantina ho 25 gradi in questi giorni di caldo infernale... Comunque l idea di sgasare un Pochettino le bottiglie? Può aver senso? Qualcuno l ha mai fatto?
Cita messaggio
#4

Tutte le bottiglie ti vengono molto gasate o solo alcune?
Anch'io ho 25 gradi in cantina ma non ho sovracarbonazione
Cita messaggio
#5

A me è successo per una IPA (dove tutte le bottiglie erano sovracarbonate) nonostante un priming minimo. Escludo l'infezione ma ricordo pero' di avere fatto una winterizzazione a 0 gradi, diciamo che il mosto era quasi congelato ed è stata l'unica birra ad avere avuto questo problema.
Cita messaggio
#6

Ci sono infezioni che alterano poco o nulla le caratteristiche organolettiche della birra ma mangiano tutti gli zuccheri. Con un grammo litro e la fermentazione conclusa non ci sono altre spiegazioni. Oltre ad attendere una settimana extra hai misurato che la densità fosse costante? Per quanto riguarda lo sgasare la birra non ho mai provato ma direi che oltre a stapparle dovresti lasciarla li un bel po' e poi ritappare.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

In effetti ultimamente alle mie birre faccio un crash cooling di 4/5 giorni a 4 gradi per pulirla meglio e poi imbottiglio... Potrebbe dipendere da quello? Per quanto riguarda la densità finale si, ho misurato tre volte per sicurezza, io non ho però un densimetro di precisione ma uno standard... E poi in generale si sono tutte le bottiglie sovracarbonate, per assurdo lo sono maggiormente le 33cl rispetto alle 75cl...
Cita messaggio
#8

Se fosse un problema di portarsi dietro pochi lieviti, dovuto al crash cooling (ma ne dubito fortemente), avresti al massimo l'effetto opposto. Resta solo l'infezione. Prova a rivedere il processo di sanitizzazione.
Cita messaggio
#9

(16-07-2015, 08:55 )naedracth Ha scritto:  Ma l infezione dovrebbe Alterare anche le caratteristiche organolettiche... Il gusto è sempre OK, semplicemente a due/tre mesi dalla imbottigliamento è molto più gasata del normale... Potrebbe essere la temperatura estremamente alta di questo periodo a rimettere un po in moto i lieviti? In cantina ho 25 gradi in questi giorni di caldo infernale... Comunque l idea di sgasare un Pochettino le bottiglie? Può aver senso? Qualcuno l ha mai fatto?

Con il tempo cambia anche il gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Se fai priming con 1gr/l e hai le birre carbonate vuol dire che qualcosa si sta mangiando zuccheri che I lieviti non hanno consumato, non ci sono tante alternative.

Se ti succede con tutte è un problema di attrezzatura

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)