Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche/Weiss sempre troppo limpide!
#1

Cercando sempre di migliorarsi, voglio cercare di capire perchè le mie weiss ma anche le blanche escono sempre troppo limpide pur usando il grist giusto e i lieviti idonei allo stile che hanno una bassa flocculazione. Immagino che il fatto a questo punto riguardi solo la fase di mash e in particolar modo il protein rest. Ultimamente lo ridotto per cercare di riuscire ad avere un pò di torbidità ma non ho avuto i risultati sperati. Nella mie ultime cotte ho fatto un mash-in a 45* senza sosta sono salito di un grado al minuto fino a 52-55 per il protein per soli 10', poi stessa velocità di salita fino alla beta amilasi. Quali ulteriori accorgimenti devo prendere, qual'è il segreto?
Cita messaggio
#2

(05-09-2016, 05:08 )Maurilio Ha scritto:  Cercando sempre di migliorarsi, voglio cercare di capire perchè le mie weiss ma anche le blanche escono sempre troppo limpide pur usando il grist giusto e i lieviti idonei allo stile che hanno una bassa flocculazione. Immagino che il fatto a questo punto riguardi solo la fase di mash e in particolar modo il protein rest. Ultimamente lo ridotto per cercare di riuscire ad avere un pò di torbidità ma non ho avuto i risultati sperati. Nella mie ultime cotte ho fatto un mash-in a 45* senza sosta sono salito di un grado al minuto fino a 52-55 per il protein per soli 10', poi stessa velocità di salita fino alla beta amilasi. Quali ulteriori accorgimenti devo prendere, qual'è il segreto?

Prova ad eliminare completamente il protein, fai un monostep a 64 e poi vai in mash-out.
Comunque il segreto è fottersene.
Cita messaggio
#3

Proveró grazie! Comunque immaginavo che il segreto fosse un'altro!
E' che sono un perfezionista e se posso migliorare una birra anche solo all'aspetto visivo per cercare di rientrare in certi parametri previsti dallo stile, mi piace farlo!
Cita messaggio
#4

Usi lievito liquido per le weisse?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(05-09-2016, 09:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usi lievito liquido per le weisse?

Si, per l'ultima ho usato il Wyeast 3068 Weihenstephan Weizen, che oltretutto non mi è piaciuto troppo, e mi è uscita limpida come una pils. Avevo precedentemente provato il wb-06, limpida ma non ricordo gli step di mash.
Cita messaggio
#6

Io faccio il protein rest per 10 minuti a 51°, ma il torbido c'è. Macino molto il frumento rispetto il pils.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(05-09-2016, 09:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io faccio il protein rest per 10 minuti a 51°, ma il torbido c'è. Macino molto  il frumento rispetto il pils.

Con la prossima proverò allora anche a macinare più finemente il frumento. Grazie
Cita messaggio
#8

Concordo con Allievo, prova a macinare più finemente il frumento.
Non potrebbe dipendere anche dalla temperatura di fermentazione (troppo alta)?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#9

(11-09-2016, 11:03 )Peppebrew76 Ha scritto:  Concordo con Allievo, prova a macinare più finemente il frumento.
Non potrebbe dipendere anche dalla temperatura di fermentazione (troppo alta)?


Non credo, ho tenuto 20* costanti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)