Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO GALLIA!
#91

Si, intorno 30 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#92

Ma perche si corre il rischio di infezioni con una temperatura maggiore quando nelle altre operazioni porta alla sterilizzazione?
Cita messaggio
#93

Intendi perchè devi bollire?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#94

(11-04-2014, 01:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Intendi perchè devi bollire?

intendo perche devo farlo raffreddare?
Cita messaggio
#95

Parliamo sempre di un liquido a 100 gradi, anche se la quantità è piccolissima rispetto hai litri di mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#96

Avendo un fg costante da 2 giorni oggi ho proceduto all ultimo travaso (eliminato un notevole residuo di lievito)all aggiunta del priming (120gr di zucchero bianco) ed infine ad imbottigliare la birra,
10 bottiglie da 75cl
13 bottiglie tra 50e66cl
22 bottiglie da 33cl
OG 1045 FG1004
Grado alcolico 5.5%
Adesso dovranno riposare per quanche mesetto Smile
Cita messaggio
#97

(11-04-2014, 01:22 )ringhio Ha scritto:  intendo perche devo farlo raffreddare?

Perchè uccideresti un bel pò di lieviti che in quel momento vengono in contatto con la soluzione bollente e poi basta anche temperature molto più basse, inibendo i lieviti per la carbonazione.
Noi di solito raffreddiamo fino alla stessa temperatura del fermentatore 20°C

Birra02

(11-04-2014, 07:50 )ringhio Ha scritto:  Avendo un fg costante da 2 giorni oggi ho proceduto all ultimo travaso (eliminato un notevole residuo di lievito)all aggiunta del priming (120gr di zucchero bianco) ed infine ad imbottigliare la birra,
10 bottiglie da 75cl
13 bottiglie tra 50e66cl
22 bottiglie da 33cl
OG 1045 FG1004
Grado alcolico 5.5%
Adesso dovranno riposare per quanche mesetto Smile

Benissino almeno tre mesi di maturazione, ma se vuoi visto che hai qualche bottiglia da 33 puoi "sentire" la maturazione, cominciando ogni 15 giorni dopo il primo mese.
Voglio leggerTi subito con un altra cotta Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#98

(11-04-2014, 07:56 )Beccaby Ha scritto:  Perchè uccideresti un bel pò di lieviti che in quel momento vengono in contatto con la soluzione bollente e poi basta anche temperature molto più basse, inibendo i lieviti per la carbonazione.
Noi di solito raffreddiamo fino alla stessa temperatura del fermentatore 20°C

Birra02


Benissino almeno tre mesi di maturazione, ma se vuoi visto che hai qualche bottiglia da 33 puoi "sentire" la maturazione, cominciando ogni 15 giorni dopo il primo mese.
Voglio leggerTi subito con un altra cotta Big Grin

Birra02

Se l assaggio dopo 15 giorni è finita Smile il bottino comunque non è tutto il mio lo devo dividere con gli amici che incontrerò lunedi o mercoledi per fare l old flemish brown che non sono ancora del tutto sicuro come su come farla.

La sensazione è che con la gallia con la credo di aver prodotto la birra migliore finora,
Grazie mille Birra07
Cita messaggio
#99

Io farei almeno 4 mesi di maturazione! Assaggiare dopo due mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(11-04-2014, 08:06 )ringhio Ha scritto:  Se l assaggio dopo 15 giorni è finita Smile il bottino comunque non è tutto il mio lo devo dividere con gli amici che incontrerò lunedi o mercoledi per fare l old flemish brown che non sono ancora del tutto sicuro come su come farla.

La sensazione è che con la gallia con la credo di aver prodotto la birra migliore finora,
Grazie mille Birra07

Ciao Rin ho scritto "cominciando ogni 15 giorni dopo il primo mese" non dopo 15 giorni. Quindi dopo 46 giorni ne assaggi una poi se vuoi, e certo che non avrai il massimo, ma puoi scoprire le modificazioni e capire come lavora il lievito, e eventualmente cambiare la prossima volta e sentire poi le differenze, dopo 60 un'altra e poi dopo 75 90 certo che a 120 giorni e 150 giorni avrai il meglio.
Noi ne abbiamo bevute un paio dopo un anno ma se dobbiamo essere sinceri intorno i 6 mesi e il Top!! Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)