Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Stout
#71

In fase di priming io li ho sempre considerati alla pari, e oserei dire senza alcun problema di frizzantezza inesistente/eccessiva!
Cita messaggio
#72

ciao a tutti, contribuisco alla discussione apportando la mia esperienza e raccogliendo se possibile consigli suggerimenti per me che sono un neofita totale del settore :-)

Ho acceso domenica scorsa il primo kit di coopers stout, regalo ricevuto poco tempo fa ma molto apprezzato :-)
Ho seguito le istruzioni alla lettera senza aggiungere malti o sostituire gli ingredienti, essendo il primissimo esperimento ho deciso di attenermi alle regole per prendere confidenza con i meccanismi.

La misura iniziale mi ha dato OG 1040, ho messo il mio buon kg di zucchero bianco e per dare un tocco di originalità un paio di moke di caffè. Nella prima settimana la birra ha fermentato alla grande, con buona produzione di schiuma, gorgoglii e depositi abbondanti sul fondo (tutto stabilizzato dalla cintura riscaldante).

2 giorni fa dopo 5 giorni dall'inizio ho travasato la birra, pulito il fermentatore (l'unico che ho) rimuovendo i sedimenti sul fondo, ritravasato nel fermentatore e rimesso la cintura.
Ad ora la birra sembra abbastanza ferma, non ha più fatto schiuma, la densità attuale è ad 1004.
Ho assaggiato il prodotto e devo dire che mi ha fatto abbastanza schifo, odore di mosto di vino, gusto molto amaro, mi devo preoccupare??
secondo voi è meglio comunque aspettare ancora qualche giorno prima di imbottigliare?

altra cosa, consigliate di metterci qualcosa di diverso dallo zucchero per il priming in bottiglia?
vorrei ottenere una birra il più possibile corposa e schiumosa (sono un amante di quell'ottima e corposa bevanda che è la guiness), se avete consigli prima di passare alla fase successiva sono ben accetti!
Cita messaggio
#73

ti informo che avendo messo tutto quel caffè hai inevitabilmente (a mio avviso) rovinatissimo il risultato finale. detto questo non hai specificato la temperatura di fermentazione e secondo me (visti i risultati) hai preso un infezione dovuta a: caffè e/o imperfetta sanificazione nel travaso. altra possibile problematica in fase di travaso è il fatto di aver splashato il mosto e quindi ossidato (si potrebbe dedurre dal gusto vinoso). per me cestina tutto.
Cita messaggio
#74

(03-05-2012, 02:09 )8gazza Ha scritto:  Grazie per i complimenti ma thread da stickare non so neanche cosa significhi ed a maggior ragione come si faccia, probabilmente mi riuscirebbe meglio calcolare il volume di un tetraedro irregolare.

Per quel che riguarda sei un pozzo di esperienza, ti sbagli di grosso, ho iniziato solo a luglio del 2011 a fare "birretta"; amo però molto la cucina e sperimentare...adoro praticamente qualsiasi tipo di sapore o aroma (tranne il fegato alla veneziana) per cui le modifiche ai kit o E+G un pò particolari sono una conseguenza non forzata!

Alla prox

Eccoti qua! Qualcosa mi diceva che anche tu amavi la cucina! Smile
Cita messaggio
#75

(23-12-2012, 06:56 )beelster Ha scritto:  ti informo che avendo messo tutto quel caffè hai inevitabilmente (a mio avviso) rovinatissimo il risultato finale. detto questo non hai specificato la temperatura di fermentazione e secondo me (visti i risultati) hai preso un infezione dovuta a: caffè e/o imperfetta sanificazione nel travaso. altra possibile problematica in fase di travaso è il fatto di aver splashato il mosto e quindi ossidato (si potrebbe dedurre dal gusto vinoso). per me cestina tutto.
alla faccia! risposta quasi scoraggiante! :-)

per il discorso del caffè, avevo cercato un po di testimonianze in rete, e ho letto di alcune persone che hanno detto di averlo aggiunto con successo, per cui non mi sembrava di commettere un così grave errore...
la temperatura di fermentazione è tra i 20 e i 22 gradi, ora la birra tra l'altro ha ripreso a gorgogliare.
il travaso è avvenuto con buona cura cercando di evitare lo splash con travasatore a polmone, sicuramente non evitato al 100%, ma solo questa ossidazione può causare un risultato così disastroso da dover buttare tutto?

per l'infezione ho sanificato il tutto con ampie dosi di acqua e metabisolfito, poi chiaramente non posso escludere di aver fatto tutto alla perfezione pur essendomi applicato, ma da li a dare subito un giudizio così estremo consigliando con 1 solo post di buttare tutto, lascia che te lo dica, mi pare giusto un filino affrettato ;-)
Cita messaggio
#76

Heheheheh non me ne volere ma: per i travasi prenditi un secondo fermentatore e non usare quelle porcherie da vino; io con 2 tazzine di caffè in una stout ho una caffè shakerato al posto di una birra; la pulizia e la santificazione non sono mai abbastanza e ho solo interpretato quello che hai scritto tu Wink
Cita messaggio
#77

(23-12-2012, 07:42 )beelster Ha scritto:  Heheheheh non me ne volere ma: per i travasi prenditi un secondo fermentatore e non usare quelle porcherie da vino; io con 2 tazzine di caffè in una stout ho una caffè shakerato al posto di una birra; la pulizia e la santificazione non sono mai abbastanza e ho solo interpretato quello che hai scritto tu Wink

ci mancherebbe di volertene! Boccale

per i travasi sono d'accordo con te ma capiscimi, al primo kit, in fase di sperimentazione, e con birramia che mi ha detto che avrebbe spedito solo dopo il 7 ho pensato che poteva andar bene farne a meno, d'altra parte il travaso è avvenuto in un pentolone inox sanificato e tornato indietro dopo la pulizia del primo, meno comodo forse ma non credo peggio per altri motivi.

Cosa intendi quando parli di porcherie da vino? della gomma per il travaso?

Per le tazzine di caffè non avevo idea di quanto potesse influire, ma essendo una stout in cui l'aroma di caffè non sta male, e trattandosi di pochi centilitri diluiti in 23 litri non pensavo potessero stravolgere il risultato...magari mi sarò sbagliato, ma alla peggio se tutto filasse liscio otterei una birra con un sapore diverso da quello atteso, ma non credo che al caffè si possano imputare infezioni, o altri disastri no?

la pulizia e la sanificazione immagino non siano mai abbastanza, d'altra parte ognuno di noi fa il possibile con la strumentazione e l'esperienza a disposizione, con la consapevolezza che probabilmente anche ai migliori sia capitato di ottenere qualche fallimento pur avendo curato tutte le accortezze del caso...

comunque, c'è il modo di valutare se ci sono problemi gravi in questa fase che voi sappiate?
non è normale dover attendere la fine della fermentazione (anche in bottiglia) prima di doversi attendere un prodotto apprezzabile?
Cita messaggio
#78

(29-06-2012, 11:11 )gallico88 Ha scritto:  Oggi provo la densità, inizialmente era a 1020 ma poi mescolando il mosto nel cilindro è risultata a 1016. Aspetto ancora 10 minuti, tempo di bere un caffè, ed è scesa a 1014... La cosa mi fa strano.. Soprattutto mi fa strano che nel fermentatore non c'è schiuma sulla superficie, l'ha fatta i primi due giorni di attività tumultuosa poi da ieri sera che ha smesso di gorgogliare sembra sparita. Ad un occhiata veloce dal foro del gorgogliatore pare proprio non ce ne sia.. La cosa mi fa alquanto stranito..

Occhio alla temperatura del liquido da testare, fa variare tantissimo la densità

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#79

Che abbia contratto un'infezione tramite il caffé mi sembra difficile, dato che questo deve comunque raggiungere una temperatura piuttosto alta per essere fatto (non so se si arrivi alla temperatura di bollitura dell'acqua, ma così a spanne credo sia sufficiente per una discreta disinfezione dell'acqua). Io, come descritto prima, ho messo 5 tazzine (in 23 l) senza risultati particolarmente disastrosi. Oggi ne metterei 3 o 4, perché PER I MIEI GUSTI credo che il gusto di caffé dovrebbe essere un po' più "sullo sfondo" rispetto a quello che ho ottenuto io, ma quel che ho appunto ottenuto io è ottimamente bevibile e, come detto, ricorda parecchio una birra commerciale.

Francamente dell'amarezza non mi preoccuperei. A quel punto la birra è sgasata, per cui immagino si percepisca di più. L'odore di mosto di vino è un po' più preoccupante, devi saper giudicare tu se è il caso di andare avanti o meno. Se è davvero molto acido lascerei perdere, ma altrimenti imbottiglierei e spererei per il meglio, a quel punto costa poco.
Cita messaggio
#80

(28-12-2012, 05:00 )SukkoPera Ha scritto:  Che abbia contratto un'infezione tramite il caffé mi sembra difficile, dato che questo deve comunque raggiungere una temperatura piuttosto alta per essere fatto (non so se si arrivi alla temperatura di bollitura dell'acqua, ma così a spanne credo sia sufficiente per una discreta disinfezione dell'acqua). Io, come descritto prima, ho messo 5 tazzine (in 23 l) senza risultati particolarmente disastrosi. Oggi ne metterei 3 o 4, perché PER I MIEI GUSTI credo che il gusto di caffé dovrebbe essere un po' più "sullo sfondo" rispetto a quello che ho ottenuto io, ma quel che ho appunto ottenuto io è ottimamente bevibile e, come detto, ricorda parecchio una birra commerciale.

Francamente dell'amarezza non mi preoccuperei. A quel punto la birra è sgasata, per cui immagino si percepisca di più. L'odore di mosto di vino è un po' più preoccupante, devi saper giudicare tu se è il caso di andare avanti o meno. Se è davvero molto acido lascerei perdere, ma altrimenti imbottiglierei e spererei per il meglio, a quel punto costa poco.

ti ringrazio per la risposta, decisamente confortante Birra03

E' passata un'altra settimana, la densità si è stabilizzata su 1004, non ho più ne gorgoglii ne schiuma.
3 giorni fa ho fatto l'ultima misurazione con assaggio, la birra versata nel cilindro faceva gia qualche bollicina, l'amaro era sempre percepibile, mentre l'odore di vino mi sembrava inferiore rispetto al primo travaso.
La birra mi è sembrata povera di corpo, diversamente da come spererei di ottenere da una stout, ma la produzione non è certo terminata e il kit con zucchero bianco senza altre aggiunte di certo non credo faccia miracoli.

Questa sera o domani credo di imbottigliare, pensavo di fare un travaso nel pentolone sanificato e poi imbottigliare con il tubo da li, versando lo zucchero in bottiglia, conviene farlo a priori o posso andare direttamente dal fermentatore tramite rubinetto? (i sedimenti sul fondo non mi sembrano tantissimi)

Per le bottiglie le ho lavate tutte in lavastoviglie a 70°, ma sono in attesa da qualceh giorno, è necessario sanificarle tutte prima di procedere giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da giovascogna
11-07-2014, 11:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)