Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OLD FLEMISH BROWN
#21

(06-04-2014, 01:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sempre scuro, come dichiarato dalla Brewferm! Lievito?

Us-05 giusto? ho anche l S-33 volendo che non l ho mai usato e mi piacerebbe provarlo e con questa birra non è il piu adatto ma nemmeno sbagliato usarlo se ho capito bene (correggimi se sbaglio
Che differenza avrei se usassi uno rispetto all'altro?
Cita messaggio
#22

Lo 05 è un lievito neutro, invece s-33 lievito che rilascia un profilo fruttato, adatto per birre belghe! Usa il secondo che è adatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

ok! ma per zuccheri residui si intende la quantita di zuccheri che il lievito non converte in anidride carbonica e alcool durante la fermentazione?
Cita messaggio
#24

Si!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(06-04-2014, 12:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti quell'estratto light, 500 grammi+ 500 grammi di zucchero di canna+ 300 grammi di miele! OG 1077 FG 1019!

Ma con un OG prevista di 1077 e FG prevista di 1019 otterrei una birra di 7.7 al posto di 6.0 dati dalla casa, va bene lo stesso?
Cita messaggio
#26

Certo! Aggiungendo fermentabili, di conseguenza si alza il grado alcolico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(11-04-2014, 09:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo! Aggiungendo fermentabili, di conseguenza si alza il grado alcolico!

Non vado fuori stile e squilibro troppo la birra
Se volessi ridurre qualche fermentabile riduco lo zucchero di canna o il miele?
Cita messaggio
#28

Lo zucchero di canna! Tieni conto, che viene richiesto 830 grammi di zucchero dal kit, dovresti rispettarlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Ciao ok con lo stile di riferimento, ma quella che fai Tu, è una Tua interpretazione, e può venire anche più alcolica, basta che non sia a discapito del corpo, perchè se no alla fine Ti sembrerà di bere alcol e perdere tutto il gusto della Tua creatura Wink
Come dice Ally è importante mantenere bene le proporzioni dei fermentabili, ma se sgarri di poco non succede niente.
Se vuoi ridurre i gradi agisci, come dice Ally, sempre sullo zucchero e lascia gli estratti inalterati Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

Grazie ragazzi, non volevo aumentare i fermentabili infatti volevo restare sui 6 gradi ma 500gr di estratto 500 di zucchero di canna e 300 di miele me l avete consigliato voi per questo ve l ho chiesto.. magari sbaglio ma credo che pensavate che al kit andava aggiunto 1kg di zucchero!
non ce problema adesso vado sul foglio del calcolo degli zuccheri e sistemo bene le quantità
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)