Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione pilsner e diacetyl rest
#1

Buongiorno a tutti! Quesito pilsner, domenica scorsa ho fatto appunto una cotta di pils tutto è andato bene ora è in frigo a 10 gradi che fermenta al fresco (beata lei), volevo sapere la pausa diacetyle la faccio con i sedimenti oppure travaso prima? Fermo restando che la farò solo se la gravità è a ¾ del valore finale.
Cita messaggio
#2

(24-07-2013, 12:48 )Alessio70 Ha scritto:  Buongiorno a tutti! Quesito pilsner, domenica scorsa ho fatto appunto una cotta di pils tutto è andato bene ora è in frigo a 10 gradi che fermenta al fresco (beata lei), volevo sapere la pausa diacetyle la faccio con i sedimenti oppure travaso prima? Fermo restando che la farò solo se la gravità è a ¾ del valore finale.

procedi come sempre, una settimana travaso, a 2/3 porti a 18/20 fino a conclusione fermentazione. travaso e lagerizzazione

non aspettare troppo per fare la sosta diacetile, se troppo alla fine rischi che i lieviti non siano più in grado di riassorbire, oltrettutto alzando la temp di aiuta ad attenuare meglio

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Ok domenica primo travaso, misuro e aggiorno, può sempre essere utile a qualche altra anima brassicola.
Cita messaggio
#4

Aggiornamento: oggi, dopo 7 giorni ho fatto un primo travaso, e misurando la densità ho avuto la sorpresa che questa era arrivata da 1047 a 1007. Mai vista un'attenzione del genere, secondo voi come devo procedere? Aspetto qualche altro giorno vado di diacetyl rest, o direttamente diacetyl rest e poi lagerizzazione.
Cita messaggio
#5

(28-07-2013, 09:02 )Alessio70 Ha scritto:  Aggiornamento: oggi, dopo 7 giorni ho fatto un primo travaso, e misurando la densità ho avuto la sorpresa che questa era arrivata da 1047 a 1007. Mai vista un'attenzione del genere, secondo voi come devo procedere? Aspetto qualche altro giorno vado di diacetyl rest, o direttamente diacetyl rest e poi lagerizzazione.

alza subito la temp

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)