Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fare o no il PROTEIN REST?
#1

Ciao a tutti.
Su internet ho trovato una ricetta per una porter che, chi l'ha fatta, afferma essere molto buona e paraltro fatta in collaborazione con un birraio.
C'è però una cosa che non mi quadra: la ricetta utilizza più del 25%di grani non maltati e, per questo, consiglia il protein rest a 50º per 30 minuti. Però la ricetta dice di utilizzare il Pale (Maris Otter) che è un malto già modificato (e ho letto essere controproducente fare il protein rest quando il malto base è il pale). Come regolarsi, secondo voi? Mi sono venute in mente 3 alternative:

1) fare il protein rest senza malto pale, il quale verrà aggiunto solo dopo (per la saccarificazione: 60 minuti a 66º);
2) usare malto pilsner al posto per Pale;
3) fidarmi della ricetta che dicono essere molto buona.

Voi cosa fareste? Dichiaro aperto il sondaggio [Immagine: smile.png] 
Cita messaggio
#2

Farei la 4, ossai un protein con tutto dentro ma per soli 10-15 minuti.
Cita messaggio
#3

il mistero si infittisce Smile
bene, mettiamo tra le possibilità anche questa. In effetti, potrebbe essere una soluzione
Cita messaggio
#4

Fare una Porter con pils, meglio usare il pale ale, io faccio anche la sosta a 52 gradi, per quest'ultimo malto, ma non cambia nulla.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(27-04-2016, 03:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fare una Porter con pils,  meglio usare il pale ale,  io faccio anche la sosta a 52 gradi,  per quest'ultimo malto,  ma non cambia nulla.

Quindi mi consigli di fare tranquillamente il protein rest con il pale? Dice che 30 minuti sono troppi o vanno bene?
Cita messaggio
#6

30 minuti sono troppi, 15 vanno bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Il buon Boero mi ha cazziato dicendomi di fare il protein rest sempre e comunque per una maggiore limpidezza, che siano pils, ipa o altri stili.......

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#8

Beh il protein male non fa, se il Pale è già abbastanza modificato al massimo lo stabilizza ulteriormente senza comunque arrecare danni sempre che non sia una sosta eccessivamente prolungata. Più che altro non dimentichiamo i grani non maltati che essendo ad una percentuale del 25% reputo siano abbastanza incisivi e quindi la sosta protein a 52° non la vedo affatto eretica.

A sto punto, non so a voi, ma a me verrebbe in mente anche una sosta beta glucanasi intorno ai 40/43° visto il grano non maltato, sicuramente evitabile se questo viene sostituito con fiocchi di frumento in quanto già gelatinizzati.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Ma 25 de che ? Saranno fiocchi ma sono troppi ....

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

parla del 25% di grani non maltati, probabilmente si tratta per la maggior parte di avena. Per come la vedo io si potrebbe fare il protein rest dei cereali non maltati a 50° per 30 minuti (ma anche 20 sono sufficienti) e poi aggiungere il pale e andare in saccarificazione a 66° per 60 minuti, quindi ipotesi 1.
sostituire tutto il 25% con i fiocchi si può fare, se fai pochi litri e hai un buon sistema di filtrazione non dovresti avere troppi problemi, io ho fatto una wit con il 31% di fiocchi ed è filato tutto liscio Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesini
11-11-2013, 10:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)