Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ma quindi, per una American Wheat (o per una Weizen) il protein rest è da fare o no?
#1

Come da titolo vorrei chiedere l'aiuto di tutti i più esperti sul forum che hanno esperienza con mash di ricette che prevedono una percentuale di malto di frumento di almeno il 40%.
Il protein rest è sempre necessario.
A breve dovrei brassare una A.Wheat e sono nel pallone più totale.
Visto che dell'opalescenza del prodotto finito mi sta bene l'aspetto torbido di una weisse, perché non posso fare un single step?
Grazie a tutti.
Rob
Cita messaggio
#2

(18-03-2015, 05:44 )homebrew Ha scritto:  Come da titolo vorrei chiedere l'aiuto di tutti i più esperti sul forum che hanno esperienza con mash di ricette che prevedono una percentuale di malto di frumento di almeno il 40%.
Il protein rest è sempre necessario.
A breve dovrei brassare una A.Wheat e sono nel pallone più totale.
Visto che dell'opalescenza del prodotto finito mi sta bene l'aspetto torbido di una weisse, perché non posso fare un single step?
Grazie a tutti.
Rob

Io non ho mai provato a non farla, ma secondo i libri sacri va fatto SEMPRE!!! Io per entrambre le ricette da te citate seguo il mash profile di Bertinotti:

51C per 15′
54C per 10′
63C per 30′
68C per 20′
mash out 78C per 15'

Per adesso non mi ha mai deluso

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#3

io lo faccio, 54° per 15' poi 63° per 55' ed infine 68° per 20'

birre perfette

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

15 min a 54 gradi io li faccio.. il wheat è un malto poco modificato e come tale ti portersesti dietro proteine troppo lunghe che oltre a chill haze ti darebbero instabilità alla birra finita.. io x le weizen faccio anche 15 min a 44 gradi per il ferulic rest che aiuta ad accentuare il tipico sapore di chiodi di garofano dato dal lievito
Cita messaggio
#5

Nella dunkelweisse che ho fatto oggi ho fatto mash in a 45 e sosta a 43 per 10 min.

Ho letto che questa pausa oltre i 15 min non porta benefici perciò considerando la rampa per il protein rest faccio 10 min, accendo il fornello e porto tutto a 54/55.
Cita messaggio
#6

io ho provato a smettere di farla gia su 5 o 6 cotte tra weizen e blanche, grossi problemi non li ho rilevati, cioè niente gushing, birre comunque e sempre limpide anche con lieviti liquidi (AZZO!), in una blanche e ina una weizen ho rilevato un profumo sapore leggermente vinoso ma non saprei se era dato dallo lievito o dal grist (il grist è praticamente molto simile tra una cotta e l'altra)
ps non lo salto proprio completamente, lo faccio in rampa, cioè inserisco i grani a 40°C e poi accendo il fuoco, e dalle tabelle rimango nel range di lavoro degli enzimi della proteasi 10 max 12 minuti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesini
11-11-2013, 10:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)