Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

diacetyl rest tempo temperatura corretta
#1

Salve a tutti ragazzi 
allora vi porgo il mio dubbio in questione credo che in questa sezione "esperti" sappiamo tutti anche in linea di massima cosa è tale procedimento
mi sorge una domanda ,un interrogativo dettato  dal fatto che ognuno dice la sua ma nessuna teoria/procedimento è uguale all altra 
in particolare il mio interesse riguarda il tempo in cui attuare tale procedimento . mi spiego meglio da inizio fermentazione quale è il periodo giusto per questa procedura ?
ne ho sentiti tanti e tutti anche Mastri birrai dicono che il loro procedimento è quello giusto ! beh voglio sapere la vostra spero che i pareri contrastanti siano pochi , Io attendo e aspetto vostri commenti per parlarne assieme  a giorni brasserò la mia MARZEN dove seguirò il vostro consiglio

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

Questa sosta, la effettuo prima del secondo travaso, tre giorni a 16° quando la Fg è conclusa.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ma è il giusto modo? io x esempio le volte che l ho eseguito l ho fatto nel secondo fermentatore prima di lagherizzare

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#4

ho all'attivo solo due basse fermentazioni (una è in sosta diacetile proprio ora).
La prima volta ho seguito il consiglio di allievo, sosta effettuata ad FG raggiunta, poi travaso e lagerizzazione. Nessun residuo di diacetile nella birra finita, una bohemian pilsner.
Attualmente ho in camera di fermentazione una Vienna Lager, ho deciso di tentare un approccio diverso (non perchè non ritenga corretto il metodo descritto da allievo, ma per valutare eventuali differenze, se ci saranno).
Ho portato la fermentazione a 2/3 (in pratica finita la tumultuosa) ed ho alzato la temperatura di di qualche grado, da 10 a 16, per quasi 3 giorni, senza mai travasare. Domani travaso e inizio a scendere di temperatura gradualmente fino a 2° per lagerizzare.
Cita messaggio
#5

Deve essere fatto prima di lagerizzare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Quoto Allievo e non supererei i 17°...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Come ho già avuto modo di dire per me questo approccio e' sbagliato. Io lo faccio a 2/3 della fermentazione e lascio la temp a18 fino a ferm conclusa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

avevamo già scatenato un putiferio su un post di qualche anno fa dove ognuno diceva la sua: chi diceva che andava fatta prima il primo travaso ki dopo ki non la faceva ecc. ecc. se lo trovo lo linko.

comunque io ho sempre sostenuto di farla a 3/4 della fermentazione tumultuosa e poi travasare: il motivo sta nel fatto che è il lievito a dover riassorbire il diacetile che lui stesso a prodotto se lo si fa dopo il travaso significa andare a levare il lievito che se lo deve rimangiare e quindi lo faccio nel primo fermentatore
Cita messaggio
#9

Quindi a 2/3 della fermaentazione tumultuosa intendi più o meno al 3/4 giorno?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(18-01-2016, 03:02 )Miciospecial Ha scritto:  Quindi a 2/3 della fermentazione tumultuosa intendi più o meno al 3/4 giorno?

metti che in bassa fermentazione che è più lenta la fermentazione tumultuosa dura 10 giorni tu al 6° giorno alzi la temperatura per la pausa diacetile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)