Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Geordie export: bollire o non bollire ?
#1

Salve a tutti. Mi accingo domani a fare la scottish export.
Sul libretto in inglese mi dice di mettere mosto, zucchero e acqua calda direttamente nel fermentatore invece nell adesivo in italiano mi dice di mettere il malto e lo zucchero in acqua calda e far bollire.
Finora ho fatto una diabolo, una abdj, una bianca brewferm e una weizen ma mai fatto bollire il mosto. Ho sempre aggiunto acqua a 70'.
Ergo , faccio bollire o non faccio bollire ?
Cita messaggio
#2

(16-01-2013, 01:36 )catto Ha scritto:  Salve a tutti. Mi accingo domani a fare la scottish export.
Sul libretto in inglese mi dice di mettere mosto, zucchero e acqua calda direttamente nel fermentatore invece nell adesivo in italiano mi dice di mettere il malto e lo zucchero in acqua calda e far bollire.
Finora ho fatto una diabolo, una abdj, una bianca brewferm e una weizen ma mai fatto bollire il mosto. Ho sempre aggiunto acqua a 70'.
Ergo , faccio bollire o non faccio bollire ?

La temperatura alta è solo per una questione di sicurezza in merito ad eventuali batteri indesiderati. Io faccio bollire qualche litro d'acqua in una pentola (quindi prossimi ai 100°), spengo, verso l'estratto luppolato e mescolo a fuoco spento per amalgamare.
Riaccendere e far bollire ulteriormente provocherebbe solo la perdita degli aromi del luppolo. D'altronte, a quella temperatura eventuali batteri sono morti quindi non è necessario... Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(16-01-2013, 01:36 )catto Ha scritto:  Salve a tutti. Mi accingo domani a fare la scottish export.
Sul libretto in inglese mi dice di mettere mosto, zucchero e acqua calda direttamente nel fermentatore invece nell adesivo in italiano mi dice di mettere il malto e lo zucchero in acqua calda e far bollire.
Finora ho fatto una diabolo, una abdj, una bianca brewferm e una weizen ma mai fatto bollire il mosto. Ho sempre aggiunto acqua a 70'.
Ergo , faccio bollire o non faccio bollire ?

porti ad ebollizione e poi spegni.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

mi accodo ai due consigli in filologici
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24
Ultimo messaggio da Liquid90
27-10-2014, 12:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)