Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Export stout
#1

Avrei bisogno di consigli, sono alla terza birra e ho deciso di fare una birra scura, e ho preso il kit Export stout. Premetto che sono ancora molto inesperto quindi magari sto per chiedere idiozie, vorrei dare alla birra un retrogusto di caffè, è possibile? Se si come dovrei fare? Cioè non so è possibile aggiungere del caffè durante la preparazione?
Cita messaggio
#2

premettendo che non sono un esperto, normalmente le stout hanno già un retrogusto di caffè quindi non credo sia opportuno aggiungerne perchè rischierebbe di essere troppo predominante, però de gustibus... il caffè si può aggiungere

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Capisco. Ma nel caso di aggiunta di una cosa come il caffè, usando la tabella degli zuccheri che ho scaricato qui dal forum, come dovrei considerarlo? Inoltre quando e come dovrei inserirlo?
Cita messaggio
#4

Beccaby lo ha usato in priming sostituendolo all'acqua Wink
Credo funzioni ... sostanzialmente su 23lt circa porti 0.250lt di caffè ...naturalmente dipende dal gusto personale e dal gusto originario del prodotto...
consiglio di provarlo prima senza modifiche e valutare poi...
Cita messaggio
#5

è che uno stout mi ci vorrà una vita prima che sia pronta, per questo volevo fare già una piccola modifica. Ma il priming non è l'operazione di aggiunta di zucchero durante l'imbottigliamento?
Cita messaggio
#6

Yes
Infatti quello che mi avevano suggerito era di mettere il caffè (non polvere ma proprio quello che berresti) al posto dell'acqua nel priming
;D
Cita messaggio
#7

Ma si può fare?!? Cioè immagino di si visto che lo scrivi ma pensavo che si andasse ad aggiungere solo zucchero quando si imbottiglia per la fermentazione non pensavo si potesse aggiungere anche una cosa come il caffè o comunque qualcosa di liquido.
Cita messaggio
#8