Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scottish Export 80
#1
Bug 

Salve a tutti, vi scrivo per avere dei consigli su una mia ricetta che voglio fare una volta finite le feste. Sono alla mia terza esperienza con le birra, la prima è stata una lager troppo carbonizzata causa priming errato, la seconda una irish stout venuta decente e apprezzata anche se un po' acidula, ma che mi ha fatto contento in quanto la differenza tra le due birrificazione è netta Smile detto ciò al più presto voglio fare la mia geordie scottish export in modo molto diverso, partendo sempre dal kit, ma cambiando in modo sostanziale gli ingredienti:

-Lievito che vorrei utilizzare : safale s-04 classico e per la temepratura che ho in casa è perfetta (19.5) se ce ne sono di altri particolare e più prolifici consigliatemeli

-Aggiunta zucchero: vorrei fare un mix con 700 g di estratto di malto light + 300 g di miele di acacia + 250g di zucchero di canna
Le proporzioni secondo voi sono adatte o devo rivederle? Se sì come?

-AIUTO PRIMING-
Considerando lo stile della birra, una Scottish Ale se non erro,i volumi di CO2 dovrebbero essere in questo range 0,8 - 1,3(prendendo 1,1 come intermezzo) e facendola fermentare a 19 gradi e tutto ciò ovviamente va sottratto e poi moltiplicato per 4 e per per i litri prodotti, in questo caso 23, possibile che per un priming ci vogliono solamente circa 19 g?

Secondo voi è meglio considerarla come una British Ale quindi con range tra 1.5 - 2.3 ?!?!
Big Grin Quindi cambiare tutto e farla più classica con Estratto di malto in sciroppo da 1,5 kg con un priming di 5gr/L????

Grazie per la mano che mi darete Boccale
Cita messaggio
#2

Io mi sono sempre trovato bene con le classiche proporzioni al posto dello zucchero(anche perché così non tendo a conservare malto ecc) ovvero 1kg di estratto (in questo caso amber) o 1,5 di liquido.ok per l's04 e il priming se la vuoi un po' più frizzantella!
Cita messaggio
#3

Miele zucchero e lievito non sono adatti a questo stile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Ottimo kit, almeno per me, oltre le aspettative, io l'ho fatto con 500 gr di estratto amber, 500 di zucchero di canna e 250 di zucchero bianco. A me è piaciuta tanto.
Saluti.

In cantina BOB Original Lager, Woodforde's Nelson Revenge, Breemaker IPA.
In fermentazione Brewferm Grand Cru.
Cita messaggio
#5

angelicog quando dici 1kg di estratto amber intendi quello secco? E quello liquido è quello nella latta sotto forma di sciroppo che dico io? Per averla più frizzante dovrei aumentare il priming di 5gr/L, ma non voglio snaturarla troppo, leggendo molte ricette inglesi consigliano sempre 1/2 cup of sugar for priming quindi credo che rimarrò su questo profilo

Paul come mai non si accostano bene, se potresti spiegarti meglio mi farebbe molto piacere, così imparo qualcosa in più, secondo te cosa dovrei usare, anche come lievito, uno liquido?

Edubar ho letto anche io molti apprezzamenti riguardo questo kit, terrò in considerazione anche la tua ricetta, grazie mille Big Grin
Cita messaggio
#6

Si amber 1kg secco e il liquido e' quello della latta.come da manuale non andare oltre 6gr/l di zucchero per il priming,infine sapevo che per le inglesi il lievito s04 era il più indicato
Cita messaggio
#7

Windsor British Ale, t58, mangrove jack Newcastle dark Ale o quello british Ale potrebbero essere migliori per quanto riguarda quelli secchi per questo kit?
Cita messaggio
#8

perche il t58?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

No infatti mi sono sbagliato, mi sono confuso con l'S33 che se non ricordo male oltre Foreign Stout, Barley Wine, Strong Bitter è buono anche per le Scottish Ale Export e Strong
Cita messaggio
#10

E'stata la prima in assoluto che ho fatto.
Solo con aggiunta di 1kg di zucchero e priming 150gr in 22 litri totali.
Tutto sommato non è venuta male, erano consigliati 170 gr ma già così, per i miei gusti, è venuta abbastanza gasata.
Unico neo la schiuma, poca e poco persistente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)