Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt Speciale Bohemian Pilsner
#1

Ciao a tutti,
mi sto preparando per la mia nuova cotta e volevo sapere da voi se questa ricetta può andare bene:
  • Mr. Malt Speciale Bohemian Pilsner
  • 650 gr di estratto light + 700 gr di zucchero bianco
  • lievito US-05
  • dry hop con 50gr di luppolo saaz in coni dopo il primo travaso
Cosa ne pensate?
Se sostituissi lo zucchero bianco con lo zucchero di canna otterrei qualche miglioramento?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2

Premesso che non ti verrà una pura pilsner, ma sicuramente lo sai già, direi che va bene. Lo zucchero lo toglierei però totalmente, mettendo solo estratto.
Cita messaggio
#3

Concordo con Vrantist.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Si ne sono consapevole ma non ho la possibilità di fare una bassa fermentazione.

Quindi uso 1,3 kg di estratto light giusto?
Cita messaggio
#5

Altra cosa: per il priming cosa mi consigliate come quantità?
Cita messaggio
#6

Se nella latta ti dice di aggiungere 1 kg di zucchero, 1,3 kg di estratto mi sembra tanto. L'estratto ha un potenziale inferiore di 2 punti rispetto allo zucchero (38 zucchero, 36 estratto) quindi ti basterebbe aggiungere un 50-60 grammi in più, puoi arrivare a 1,1kg senza particolari problemi. Se alzi troppo l'estratto rischi di sballare l'amaro.
Per il priming seguirei le istruzioni della latta e i tuoi gusti personali. Il priming dipende anche dalla temperatura massima che raggiungi in fermentazione. Diciamo che per questo stile vedo bene un 6 grammi/litro.
Cita messaggio
#7

Ho provato con il foglio excel per il calcolo degli zuccheri e mi viene consigliato di utilizzare 1350 gr di estratto di malto. E' giusto oppure sto sbagliando ad utilizzare il foglio di calcolo?
Cita messaggio
#8

Puoi usare 1 kg d'estratto e restante zucchero.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok grazie, ma nel caso volessi utilizzare solo l'estratto di malto quanto ne uso? 1,1 Kg come mi ha consigliato vrantist  oppure 1,35 kg come indicato dal foglio di calcolo degli zuccheri?
Cita messaggio
#10

L'excel non l'ho mai usato ma se ti dice di aggiungere il 35% in più di estratto direi che c'è qualcosa che non torna, dato che lo zucchero bianco non ha certamente tale potenziale in più.
Comunque danni grossi non ne fai, al massimo ti viene un po' alcolica e/o corposa e/o dolce del previsto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)