Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt® Speciale Irish Type Stout
#1

Tra qualche giorno mi appresto a preparare la mia prima Stout.
Considerando che una latta fa solo 13 lt, ne ho comprato 2 così da avere un minimo di scorta.
Il mio dubbio è su quanto e quale lievito usare. Non ho intenzione di fare esperimenti, solo riuscire ad ottenere un prodotto standard di alta qualità. Vorrei usare del Lievito Fermentis secco SafAle S-04 in virtù di quello presente nella latta. Una bustina basta, o non rischio e uso le 2 fornite di serie?

Alcuni dicono che il numero perfetto sia 3, io penso sia 0,586.
Cita messaggio
#2

S-04 specifico per birre inglesi.
Usane 2 bustine.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ciao, anche io sto provando con la prima Stout...
volevo chiedere dei consigli...sto usando il kit Mr. Malt Speciale Irish Type Stout:

posso usare il suo lievito? leggo che tanti usano un altro tipo...
dice inoltre di non aggiungere zucchero per la fermentazione, e quando si imbottiglia? nemmeno 1g per litro?

grazie mille
Cita messaggio
#4

Puoi benissimo il suo lievito, non succede niente, quello all'interno del malto è generico, invece tanti usano altro lievito, ma specifico per birre inglesi!
Certo, per la fermentazione non devi usare niente, ma quando devi imbottigliare usi lo zucchero, nelle sue quantità giuste, almeno 5 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti, sto anch'io per fare questo kit da 12 lt.
Nelle istruzioni c'è scritto che non va aggiunto nessun fermentabile, nè zucchero nè malto secco, a me però piacerebbe per renderla più corposa aggiungere estratto secco, fatalità ne ho una confezione da mezzo chilo di amber.
Secondo voi ha senso aggiungerne? In che quantità?
Cita messaggio
#6

Puoi aggiungere, si alzerà la OG! Renderai la birra più corposa! Metti tutto il sacchetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)