Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COOPERS STOUT
#61

(27-06-2014, 10:48 )Diegosarzana Ha scritto:  Aaaaaa ok, infatti mi chiedevo di tutte queste aggiunte .... Io sono ancora a livello principiante con birra da kit.
Oltre a modificare il lievito e i fermentabili, quale tecnica potrei utilizzare? Giusto per dirne una "dry hopping" o aggiunta di liquirizia o cannella ecc ecc ... Accetto consigli

Puoi iniziare facendo Dry Hopping mettendo luppolo in una calza nel secondo fermentatore dopo il travaso.
Per le spezie aspetta ancora un pò Wink
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#62

(29-05-2014, 08:36 )ringhio Ha scritto:  Molto probabilmente la soluzione finale sarà la segute:

2 buste di lievito S-04

Malto luppolato 3400g (2 latte da 1.7kg)
Estratto secco Dark 600g
Estratto secco amber 1000g
Zucchero candito 1000g
Zucchero bianco 1000g

OG prevista 1052
FG prevista 1013
Alc 5.3%

Ce una buona dose di fermentabili ma comunque un grado alcolico nella media, dovrebbe uscire abbastanza caramellata credo Smile



Scusate, ma non riesco a trovare l'estratto di malto Dark, dove lo posso trovare?
P.s. Sotto consiglio di mia moglie vorrei aggiungere un pizzico di cannella e bucce di arancia amara( visto che sarà la birra di natale), cosa ne pensate?

E dell' estratto di malto cristallino scuro cosa ne pensate?
Cita messaggio
#63

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/86/#

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#64

(24-06-2014, 02:06 )Beccaby Ha scritto:  Ciao scusa se ho ritardato a risponderTi ma purtroppo d'estate ho sempre meno tempo, c'è sempre da fare, non sembra l'orto impegna molto poi il lavoro e poi qualche lavoretto.
Per i fiocchi fai un minimash.
Quindi fai una pentola per i fiocchi con 4 litri.
MiniMash a 50/53 gradi per 10 minuti e dopo 30/45 minuti, a 68 gradi.
Ricordati di non superare il 4% della ricetta come quantità di fiocchi.
Segui i tempi di riscaldamento con i fiocchi nel sacchetto per grani (ci vorrebbe il sacchetto per i grani che si utilizzi in E+G http://www.mr-malt.it/sacco-filtrante-pe...grani.html), poi strizzi bene il sacchetto, raffreddi tutto e butti nel fermentatore.

Birra02

Cavolo, scusa tu... Non avevo visto la notifica della tua risposta e solo ora la leggo!Sad
Ormai è andata senza avena, ma alla prossima tornata, faró come mi hai consigliato! Grazie mille
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da caioshin
06-03-2014, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)