Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Si può fare?
#1

Ciao

ho ancora qualche malto in kit e prima di passare al all-grain volevo finirli.
Ho necessità di farne 25 litri anzichè 23 in quanto ho dei fusti in acciaio da spillatura da 25 litri.

Ora le cose sono due
faccio il kit come al solito con 23 litri di acqua, che poi dopo la fermantazione sono 21,5 e metto questi nel fusto, oppure metto acuqa fino a 25 litri? In questo ultimo modo non verrà annaquata? Ed agiungere un po di zucchero, lo so che non varia il gusto ma era per coprire la maggiore acqua.

Datemi un consiglio

Grazie
Cita messaggio
#2

I fustini di solito non devi riempirli fino all'orlo! Se fai 24 litri, non la sbilancia tanto, rimanenti 22,5 litri, se tutto va bene! Magari 25 sono troppi, e aggiungendo più zucchero, rapporti poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

perdi 1.5 di birra tra travasi e misurazioni? non è tanto?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Io, ALEX, di solito faccio travasi, e 1,5 litri lì perdi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

mah io con travasi e misurazioni in genere perdo circa 1 litro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Scusa, ho dimenticato, tre travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

allora si Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(05-09-2013, 01:53 )alexander_douglas Ha scritto:  mah io con travasi e misurazioni in genere perdo circa 1 litro

Io l'ultima volta avevo uno zoccolo "duro" di S-05 sul fondo del fermentatore che si sarà "bevuto" un paio di litri solo lui... Sad Minaccia

Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

urca Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ho voluto stare largo la media di perdita nei travasi è circa 1 litro
Poi ha ragione Alexander dipende dal lievito, alcuni lasciano una bella fondazza

Grazie opterò per i 24 magari ne metto 23 nel fusto

Mimmo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
29-12-2014, 11:55
Ultimo messaggio da FJF
11-11-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)