Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non ce la posso proprio fare a non fare errori
#1

Ciao a tutti.. Sono alla frutta.. Oggi ho fatto il travaso dal 1 fermentatore al secondo, dopo sette giorni di fermentazione.. Premetto che le mie prime 2 cotte sono state un susseguirsi di piccoli errori, speriamo esca comunque qualcosa di decente.. Questa è la mia 3 cotta e nella preparazione sono stato perfetto, perfetto anche nel sanificare tutto.. A momenti facevo la doccia col Metabosolfito di potassio per essere super sicuro.. Ma oggi durante la sanificazione del 2 fermentatore mi sono fatto un piccolo taglietto sul polpastrello.. Ho messo il cerotto e ho ricominciato da capo a sanificare il tutto.. Ho cominciato il travaso e mi accorgo che il dito ha ripreso a sanguinare e ho sporcato il tubo che tenevo in mano per fare il travaso.. La mia paura è che sia finita una goccia nella birra!! Lo so sono una frana! Rischio di dover buttare tutto? Cosa puo succedere?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#2

secondo me non succede niente stai tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Speriamo bene, non ti dico le madonne che sono volate!

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#4

Male che vada potrai sempre venderla a Dracula il vampiro! Big Grin
Cita messaggio
#5

In teoria, il sangue è privo di batteri (esclusa setticemia in atto Big Grin ) e dotato di fattori antibatterici ed antivirali.
Quindi, al massimo hai dato un aroma...ferrugginoso (scherzo ovviamente). Tranquillo e buona domenica
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Ma no valà, stai sereno...due-tre goccie su 23 litri...non succederà nulla!!
Cita messaggio
#7

Se il tuo sangue infettasse la birra mi preoccuperei di altro e non della birra. Tranquillo
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(02-03-2014, 08:30 )bac Ha scritto:  Se il tuo sangue infettasse la birra mi preoccuperei di altro e non della birra. Tranquillo
Ciao. bac

Si in effetti sarebbe preoccupante.. Big Grin

Prima o poi riuscirò a fare una cotta dove fila tutto liscio..Birra02

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#9

Non preoccuparti Boston, io non sono mai riuscito a preparare una birra senza dimenticare qualcosa o fare qualche stupidaggine (e questo nonostante che legga sempre gli appunti che mi sono scritto ...). Ad esempio per l'ultima birra (l'Ambiorix che anche tu stai preparando) ho messo a reidratare il lievito (nel mio caso il T-58) ma mi sono poi dimenticato di aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero ... quando me ne sono ricordato era ormai troppo tardi (avevo già versato il lievito nel fermentatore) e non immagini che improperi mi sono tirato addosso ... Eppure la birra ora sta fermentando e la lascio gorgogliare tranquilla: tutto è andato bene così come sicuramente andrà bene anche a te Birra02

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Per me quella di aggiungere lo zucchero è una corrente di pensiero....io l'ho fatto una volta sola, poi mai più aggiunto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)