Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inoculo lievito liquido con con OG alta
#1

Ieri sera abbiamo preparato una Grand Cru (utilizzando il lievito liquido forbidden fruit). Io, che di sbadatezze nel fare la birra ne compio ancora a differenza del mio ragazzo che ormai è esperto, non ho agitato bene il fermentatore prima di inoculare il lievito, così l'OG è risultata plausibilmente alta: 1090. Ho inoculato lo stesso il lievito ed agitato bene. Stamattina ovviamente la birra non si è ancora 'attivata'. Secondo voi è un problema molto grave? Ho mandato a... Ehm... DONNINE, una birra? C'è qualcosa che posso fare per rimediare o mi conviene aspettare e magicamente si attiverà lo stesso?

Grazie in anticipo ragazzi, non giudicatemi perchè son donna, le ***** capitano a tutti dai Big Grin
Cita messaggio
#2

(15-01-2013, 12:03 )BitterSadic Ha scritto:  Ieri sera abbiamo preparato una Grand Cru (utilizzando il lievito liquido forbidden fruit). Io, che di sbadatezze nel fare la birra ne compio ancora a differenza del mio ragazzo che ormai è esperto, non ho agitato bene il fermentatore prima di inoculare il lievito, così l'OG è risultata plausibilmente alta: 1090. Ho inoculato lo stesso il lievito ed agitato bene. Stamattina ovviamente la birra non si è ancora 'attivata'. Secondo voi è un problema molto grave? Ho mandato a... Ehm... DONNINE, una birra? C'è qualcosa che posso fare per rimediare o mi conviene aspettare e magicamente si attiverà lo stesso?

Grazie in anticipo ragazzi, non giudicatemi perchè son donna, le ***** capitano a tutti dai Big Grin

hai provato a rimisurare l'og?
se fosse effettivamente 1090 ti serve uno starter
se invece è più bassa va bene così
comunque non hai mandato la birra a DONNINE abbi pazienza e poi i più esperti di me sapranno consigliarti al meglio

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#3

mah !!! dunque sbattere il fermantatore non fa assolutamente scendere la OG....
Cita messaggio
#4

(15-01-2013, 12:03 )BitterSadic Ha scritto:  Ieri sera abbiamo preparato una Grand Cru (utilizzando il lievito liquido forbidden fruit). Io, che di sbadatezze nel fare la birra ne compio ancora a differenza del mio ragazzo che ormai è esperto, non ho agitato bene il fermentatore prima di inoculare il lievito, così l'OG è risultata plausibilmente alta: 1090. Ho inoculato lo stesso il lievito ed agitato bene. Stamattina ovviamente la birra non si è ancora 'attivata'. Secondo voi è un problema molto grave? Ho mandato a... Ehm... DONNINE, una birra? C'è qualcosa che posso fare per rimediare o mi conviene aspettare e magicamente si attiverà lo stesso?

Grazie in anticipo ragazzi, non giudicatemi perchè son donna, le ***** capitano a tutti dai Big Grin

Adesso a quante la densità? se rimasta così alta ti conviene mettere altro lievito

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

secondo me è stata una lettura errata dell'OG. 1090 per una gran cru? a meno che non ha messo 3 kg di zucchero... attendi, è tutto ok.
Cita messaggio
#6

Ragazzi, miracolosamente è partita oggi a borbottare! Meno male... Non ho più misurato l'OG, sono sicura comunque fosse 1090 ma credo che la spiegazione sia nel fatto che lo zucchero s'è depositato sul fondo ed io, non avendolo mescolato bene, non gli ho permesso di amalgamarsi al preparato.

Tutto risolto Birra07

Grazie per le risposte comunque!
Cita messaggio
#7

(15-01-2013, 10:20 )BitterSadic Ha scritto:  Ragazzi, miracolosamente è partita oggi a borbottare! Meno male... Non ho più misurato l'OG, sono sicura comunque fosse 1090 ma credo che la spiegazione sia nel fatto che lo zucchero s'è depositato sul fondo ed io, non avendolo mescolato bene, non gli ho permesso di amalgamarsi al preparato.

Tutto risolto Birra07

Grazie per le risposte comunque!

meglio così

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(15-01-2013, 10:20 )BitterSadic Ha scritto:  Ragazzi, miracolosamente è partita oggi a borbottare! Meno male... Non ho più misurato l'OG, sono sicura comunque fosse 1090 ma credo che la spiegazione sia nel fatto che lo zucchero s'è depositato sul fondo ed io, non avendolo mescolato bene, non gli ho permesso di amalgamarsi al preparato.

Tutto risolto Birra07

Grazie per le risposte comunque!

una curiosità: ma lo zucchero l'hai aggiunto nel fermentatore??
comunque il forbidden fruit è spettacolare Big Grin

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#9

Io l'eventuale zucchero lo sciolgo nell'acqua calda così entra subito in soluzione e mi semplifico la vita (una delle 7...), miao!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bizzy
11-11-2014, 11:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)