Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione terminata a densità alta
#1

sto facendo una gran cru Brewferm ( 9 litri ), con 1 latta e 750g. di estratto di malto secco la densità iniziale era già piu altina del previsto ( 1090 contro i 1080 previsti ),ho usato il lievito del kit :Sad ed i primi due giorni ha fermentato bene, poi via via sempre meno fino a fermarsi del tutto dopo soli 5 giorni...Dopo aver fatto il primo travaso ho inoculato altro lievito ( il T58 ) che mi sono accorto solo ora che è incredibilmente scaduto il 12 2014!! Ora, dopo 2 settimane e mezza la densità è a 1026: che faccio? cosa mi consigliate?
-grazie
Cita messaggio
#2

Hai avuto in attenuazione del 70% e ci può stare più che altro hai preso bene la misura della densità sgasando ecc?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Dovresti avere circa 8.6* di alcool se l'FG è ormai stabile imbottiglia pure.
Il T-58 dovevi usarlo subito anche se col senno di poi era scaduto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(18-11-2015, 01:57 )alesim Ha scritto:  Hai avuto in attenuazione del 70% e ci può stare più che altro hai preso bene la misura della densità sgasando ecc?

si, le ultime volte che l'ho messa nella provetta per misurare la densità non era neanche più gasata...anche questo mi chiedo se sia normale...
Cita messaggio
#5

Che dirti....rivedi bene tutte le fasi la seconda busta di lievito secondo me non ha abbassato ulteriormente la FG,ormai era terminata(secondo me).
Imbottiglia pure ormai è stabile e difficilmente si abbasserà ancora anche perché hai già più di 8,5*

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

perfetto!! Birra04 domani si passa all'imbottigliamento _ Grazie!
Cita messaggio
#7

Dovevi arrivare a 1022 1023 per cui direi che sei quasi arrivato. 
Se sei a densità stabile da più di 48ore imbottiglia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)