Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma nel gorgogliatore e odore acido
#11

Al posto del gorgogliatore metti un tubo sanitizzato che va a "finire" in un contenitore con dell'oxi. In questo modo la schiuma di fermentazione non intaserá il gorgogliatore.
Cita messaggio
#12

Grazie mille
Cita messaggio
#13

Aperta questa sera una bottiglia, tutto ok, buona ma forse deve ancora maturare un pochino.
Un leggere sapore acidulo ma per una weisse penso sia normale.
Cita messaggio
#14

Normale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ciao a tutti. Oggi ho travasato la mia Weizen ad una settimana dall'avvio del processo.
Gorgogliava ancora leggermente, ma la densità era ancora a 1015 (quella di partenza era, credo 1040 ... non l'ho scritto e non ricordo bene).
Pensavo di controllare la densità martedì e di ricontrollare ed eventualmente imbottigliare mercoledì.
Quel che mi fa specie è che sino ad oggi ho sempre avuto densità inferiori a quelle di riferimento e di conseguenza gradazioni più alte.
Se non varia la densità posso imbottigliare anche se non sono nella fascia di bottling?
Non vorrei aspettare troppo ad imbottigliare perchè ho avuto un problema con una porter: ho aspettato più di 10 giorni per imbottigliarla (con densità pressochè da manuale), ma quando ho aperto le bottiglie non erano gasate, producevano zero schiuma ed erano fortemente dolci, come se non fosse avvenuta la fermentazione in bottiglia.
Cita messaggio
#16

Aspetta non avere fretta!
Per la gasatura non dipende da quanto tempo aspetti imbottigliare, ma dal priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

7+7 e' il minimo aspetta...quanto priming e dopo quanto avevo aperto la prima Porter?
Cita messaggio
#18

15/07/14 Cotta (1052)
06/08/14 imbottigliamento (1005)

Non ricordo quando ho aperto la prina, ma l'ultima l'ho aperta il 24/12/14 e usata per cucinare un ottimo brasato (birra sgasata e dolce come le altre)

Dimenticavo priming fatto bottiglia per bottiglia e non in fermentatore
Cita messaggio
#19

(30-03-2015, 02:26 )angelicog Ha scritto:  7+7 e' il minimo aspetta...quanto priming e dopo quanto avevo aperto la prima Porter?
15/07/14 Cotta (1052)<br />
06/08/14 imbottigliamento (1005)<br />
<br />
Non ricordo quando ho aperto la prima, ma l'ultima l'ho aperta il 24/12/14 e usata per cucinare un ottimo brasato (birra sgasata e dolce come le altre)<br />
<br />____________________________________<br /><br />
Dimenticavo priming fatto bottiglia per bottiglia e non in fermentatore<br/>
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)