Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore fermo
#1

salve ho messo la cotta in fermentazione, 8 litri perche me ne è caduta un po' mentre travasavo, capità ahimè... questo venerdi scorso quindi 5 giorni fa, ho aggiunto il lievito, fermentis safbrew s35 ma senza volerlo ho versato tutta la [url=http://www.beerewine.it/materie-prime/lieviti/lievito-fermentis-safbrew-s-33-gr-11-5.html][/url]bustuna da 11,5 grammi (in un negozio di enologia qua a pontedera, dove hanno anche qualcosa per l'homebrewing mi hanno detto che non dovrebbe creare problemi ) tappo e metto il gorgogliatore con il liquido (grappa, e pure di qualità) fino al segno. la mattina dopo vedo un gorgogliare bellissimo che incuriosisce persino teresa (colei che la cui foto uso come avatar) adesso, da un giorno almeno il liquido è sceso a metà e fa una gorgogliata ogni morte di papa!! tengo il tutto al buio a temperatura di 26/27 gradi, meno non riesco ad avere) è normale? continuo?

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#2

Hai misurato la densità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

si, 1050

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#4

a vedere così ad occhio mi sembra che la grappa sia meno, forse è un po' evaporata...

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#5

Dopo 5 giorni una densità di 1050 mi sembra troppo alta, aspetta, almeno 10/14 giorni ci vogliono per completare bene una fermentazione.
Se non scende prova con altro lievito, di più non saprei cosa consigliarti.
Quanto avevi di OG?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#6

aspetterò... 1050 era prima di fermentare, poco prima di chiudere il fermentatore... io comunque sono convinto che verrà buona, ho questo presentimento.... poi chissà.. grazie!

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#7

Se hai messo 8 litri nel fermentatore, la co2 prodotta non verrà buttata fuori dal gorgogliatore totalmente.
Al settimo giorno fai il travaso e controlla la densità.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Io ormai il gorgogliatore non lo guardo più.
Se dopo 24 ore c'è schiuma la fermentazione è partita, punto.
Basta dimenticarsi e aspettare.
7 giorni per il primo travaso, altri 5 giorni e misura FG, se stabile per 48 ore si imbottiglia, ma se aspetti uno o due giorni in più è anche meglio.
A secondo lo stile potresti fare un winterizzazione, se è possibile, per rendere la birra più limpida.

La temperatura mi sembra un po' alta, spero che il lievito non tiri fuori qualche sapore strano.
Cita messaggio
#9

grazie per le risposte, la temperatura ahimè è quella non ho neanche il condizionatore, che oltretutto mi da fastidio.. anche nel mio acquario tropicale la temperatura è simile, ed ho scollegato il riscaldatore, oltretutto ho acceso aeratore e ventilatorin appositi per acquari,, 27 gradi!! fa caldo....

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#10

Secondo me, considerando la quantità di lievito per litri di mosto e la temperatura di fermentazione ci sta che dopo 4 giorni la fermentazione tumultuosa sia finita, continua tranquillamente, come già ti hanno consigliato travasa fra qualche giorno ed aspetta un'altra settimana, se vuoi toglierti il dubbio misura la densità al travaso, buona birra.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
10-10-2016, 12:28
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)