Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1
Its My Birthday! 

Ciao a tutti  Chaplin

Due mesi fa ho imbottigliato una Cooper Irish Stout... ho usato il malto Cooper che consiglia il produttore come zucchero iniziale nel fermentatore.
Per imbottigliare invece ho usato del normale zucchero messo nel fermentatore con due litri di birra e poi ben mescolato.

So che è ancora presto, sono a quasi due mesi di maturazione in bottiglia, ma ad una prima prova dopo un mese, ho notato che non aveva quasi per nulla schiuma, a differenza di altre birre che ho fatto. E' normale o potrei aver sbagliato qualcosa?

Grazie a chi mi illuminerà  Birra07
Cita messaggio
#2

(17-06-2020, 06:31 )Alef Ha scritto:  Ciao a tutti  Chaplin

Due mesi fa ho imbottigliato una Cooper Irish Stout... ho usato il malto Cooper che consiglia il produttore come zucchero iniziale nel fermentatore.
Per imbottigliare invece ho usato del normale zucchero messo nel fermentatore con due litri di birra e poi ben mescolato.

So che è ancora presto, sono a quasi due mesi di maturazione in bottiglia, ma ad una prima prova dopo un mese, ho notato che non aveva quasi per nulla schiuma, a differenza di altre birre che ho fatto. E' normale o potrei aver sbagliato qualcosa?

Grazie a chi mi illuminerà  Birra07
Il problema è che non c'è schiuma o non è proprio frizzante?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ho fatto più caso alla schiuma che la fa mentre la verso dall'alto perchè mi piace un po' svampita. Poi sparisce subito. Non ne fa molta... per il frizzante mi sembra adeguato... questa sera ne provo un'altra per vedere come procede e magari faccio foto/video.
Cita messaggio
#4

(17-06-2020, 06:41 )Alef Ha scritto:  Ho fatto più caso alla schiuma che la fa mentre la verso dall'alto perchè mi piace un po' svampita. Poi sparisce subito. Non ne fa molta... per il frizzante mi sembra adeguato... questa sera ne provo un'altra per vedere come procede e magari faccio foto/video.
Come hai eseguito la sanfica su fermentatori e bottiglie?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-06-2020, 06:44 )Kingema Ha scritto:  Come hai eseguito la sanfica su fermentatori e bottiglie?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Solito... ogni volta che finisco di utilizzarli, lavo bene ogni cosa con acqua calda e prima di riutilizzare il tutto, faccio un risciacquo con destrosio. Metto tutti gli accessori a bagno di acqua e destrosio e il fermentatore e il tappo li passo bene sempre con destrosio.
Cita messaggio
#6

(17-06-2020, 07:01 )Alef Ha scritto:  Solito... ogni volta che finisco di utilizzarli, lavo bene ogni cosa con acqua calda e prima di riutilizzare il tutto, faccio un risciacquo con destrosio. Metto tutti gli accessori a bagno di acqua e destrosio e il fermentatore e il tappo li passo bene sempre con destrosio.
Perdonami, il destrosio è uno zucchero, non un sanificante. Ti sei confuso o davvero fai così?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(17-06-2020, 07:13 )Kingema Ha scritto:  Perdonami, il destrosio è uno zucchero, non un sanificante. Ti sei confuso o davvero fai così?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Orco?! Ahahah  Wink
Si ho sbagliato scusa... intendevo il metabisolfito di potassio. Da poco ho preso dal sito Chemipro Oxi.
Metto 4 cucchiaini di caffè di metabisolfito per ogni litro. Di solito ne faccio uno o due di litri e pulisco tutto...
Cita messaggio
#8

(17-06-2020, 07:26 )Alef Ha scritto:  Orco?! Ahahah  Wink
Si ho sbagliato scusa... intendevo il metabisolfito di potassio. Da poco ho preso dal sito Chemipro Oxi.
Metto 4 cucchiaini di caffè di metabisolfito per ogni litro. Di solito ne faccio uno o due di litri e pulisco tutto...
Il metabisolfito non è un sanificante, né un detergente.
I tuoi problemi di schiuma sono quasi sicuramente imputabili ad un'infezione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(17-06-2020, 07:29 )Kingema Ha scritto:  Il metabisolfito non è un sanificante, né un detergente.
I tuoi problemi di schiuma sono quasi sicuramente imputabili ad un'infezione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Molto, molto bene... devo buttarla tutta?  Censored
Cita messaggio
#10

(17-06-2020, 07:31 )Alef Ha scritto:  Molto, molto bene... devo buttarla tutta?  Censored
Se riesci a berla gradevolmente no.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)